Avete presente la cherry pie che Nonna papera lascia raffreddare sulla finestra e che fa venire fame solamente a guardarla? Bene, oggi la prepariamo insieme.

La Cherry Pie è una delle torte americane più famose (ed anche più golose). Una torta di ciliegie con una base friabile ed un ripieno dolce e succoso a cui nessuno può resistere. Appare di continuo in serie tv e romanzi, mi viene in mente ad esempio Twin Peaks, l’agente Dale Cooper ne andava letteralmente pazzo!

Come prima cosa prepariamo la base di Brisée.

Ingredienti per la pasta Brisée

  • 150 g di farina integrale e 150 g di farina 00
  • 130 g di acqua ghiacciata
  • 210 g di burro ben freddo
  • un pizzico di sale
  • 25 g di zucchero semolato
  • 10 g di aceto (preferibilmente di mele, ma va benone anche quello bianco classico)
  • un uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua e dello zucchero di canna per spennellare e spolverizzare prima di infornare la cherry pie

Iniziamo lavorando insieme burro, zucchero, farina e sale. Questo procedimento è chiamato sabbiatura perché lavorando insieme questi ingredienti, sbriciolandoli tra le mani, si ottiene una consistenza sabbiosa. Bisogna lavorare velocemente per non far scaldare troppo il burro. Una volta raggiunta la giusta consistenza aggiungiamo l’acqua ghiacciata e l’aceto, impastiamo e mettiamo il panetto di brisée subito in frigo, per almeno mezza giornata. Questi tempi di riposo sono fondamentali per ottenere un guscio friabile e perfetto per la nostra Cherry Pie.

Nel frattempo che la nostra base è in frigo prepariamo il ripieno di ciliegie.

Piccolo trucco, un po’ di aceto all’interno di questa preparazione permette all’impasto di essere molto più elastico ed in cottura la resa diventa migliore, si ottiene un guscio ancora più croccante.

Ingredienti per il ripieno di ciliegie

  • 500 g di ciliegie snocciolate
  • 100 g di zucchero semolato
  • succo di mezzo limone
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un cucchiaino di amido di mais

Dopo aver snocciolato le ciliegie, inseriamole in un pentolino insieme a tutti gli altri ingredienti (tranne l’amido, che useremo alla fine per addensare il succo ottenuto). Facciamo cuocere le nostre ciliegie per 15 minuti, verso la fine inseriamo l’amido, sciolto con con pochino di acqua, nel pentolino e lasciamo cuocere per altrui due minuti, il tempo di far addensare un po’ la salsa di ciliegie. Quello che otterremo sarà una salsa di ciliegie con dei bei pezzettoni.

Pochi ingredienti per un ripieno non troppo grasso ma gustosissimo. Altre ricette prevedono l’uso del burro anche nel ripieno, ma con questo trucchetto avremo un ripieno altrettanto cremoso ma meno calorico.

Prepariamo la nostra Cherry Pie

Cherry pie: la ricetta originale americana 2Come prima cosa accendiamo il forno a 200°.

Imburriamo ed infariniamo una cocotte di ceramica o uno stampo rotondo dai bordi bassi grande 20 massimo 22 cm di diametro. Tiriamo fuori la nostra base dal frigo e dividiamola in due panetti. Stendiamo velocemente il primo disco ed inseriamolo nello stampo, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e versiamo il nostro composto di ciliegie. Stendiamo il secondo disco e ricopriamo la nostra cherry pie. Facciamo aderire bene i due dischi di brisée e incidiamo la superficie con quattro taglietti. Spennelliamo con il nostro Egg wash e spolverizziamo lo zucchero di canna sulla cherry pie.

Cherry pie: la ricetta originale americana 3

Consiglio di far cuocere in forno per 30 minuti nel ripiano più basso, per far cuocere alla perfezione la base e poi altri 15 minuti nel ripiano intermedio per far dorare la superficie. In tutto sono 45 minuti di cottura, ovviamente tenete sempre d’occhio la cottura perché la regola generale è che ogni forno è bello a mamma sua e quindi ogni forno fa un po’ come gli pare a lui!

Quando la nostra Cherry pie è pronta lasciamola raffreddare, ma consiglio si servirla tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna fresca montata.

—————————————————-

Consuelo Renzetti

Consuelo Renzetti

Blog – Facebook – Instagram

—————————————————-