Perché dovremmo aver bisogno di spazzolini portatili?

La società di oggi ci porta sempre più ad essere di corsa, fuori casa, non avendo così la possibilità di detergere i nostri denti dopo gli spuntini e, in tantissimi casi, dopo un pasto principale (il pranzo).

Ricordiamo che, per una buona salute orale, è necessario:

  1. spazzolarsi i denti ai pasti principali e detergere almeno una volta al giorno gli spazi
    interdentali;
  2. evitare di fumare
  3. eseguire una seduta di igiene orale professionale dall’igienista dentale ogni sei mesi
  4. seguire un buon regime alimentare che riduca l’apporto di zuccheri nel cavo orale

Ecco, per l’ultimo punto (il buon regime alimentare) vorrei proprio aggiungere qualcosina.

Spazzolini portatili naturali, amici dei denti

Esistono, per fortuna, alimenti che non solo non apportano zuccheri cattivi al nostro organismo, ma si comportano come veri amici dei denti! Perché?

Perché grazie alla loro consistenza, possono diventare degli pseudo spazzolini portatili naturali che aiutano a disgregare la placca batterica presente sui denti. In genere questo beneficio deriva dalla masticazione di cibi fibrosi e crudi come alcuni tipi di frutta e verdura. Pensiamo ad esempio alle pesche noci, alla mela oppure alle carote, i finocchi e il sedano crudi, i peperoni.

Oltre all’azione pulente meccanica, la masticazione i questi cibi esercita una pressione sulle gengive aumentandone tonicità e circolazione sanguigna.

Stimolano anche la produzione della saliva che, come abbiamo visto nello scorso articolo, è la barriera protettiva più importante nella nostra bocca.

Dirvi che questi alimenti possono sostituire l’azione di uno spazzolino, direi di no. Posso però consigliarvi di mangiarli spesso e soprattutto quando non potete effettuare l’igiene orale a casa perché, se non possiamo definirli spazzolini, possiamo definirli pseudo spazzolini portatili naturali.

Nei periodi caldi, io li apprezzo ancor di più per la freschezza che mi donano. Nella mia borsa facilmente potreste ritrovare una pesca o qualche carota sbucciata!

 

—————————————————-

Adriana Elefante - Igienista Dentale

Dott.ssa Adriana Elefante
Igienista dentale

Instagram  – Facebook

—————————————————-