Questa sera non posso non regalarvi la ricetta di uno dei miei piatti preferiti: le mulignane mbuttunate, un piatto che rappresenta il Cilento e con esso tutta la sua infinita tradizione.

È strepitoso come certi profumi riescano a stimolare la nostra mente riportandoci indietro nel tempo e così mi ritrovo a Piano Vetrale, a casa delle mie zie vecchie.

A casa loro un pezzo di cacioricotta di capra stagionato non mancava mai perché almeno una volta a settimana amavano preparare le mulignane mbuttunate per noi nipoti. Ed io pensando a loro, non posso non emozionarmi.

E così prima di tornare a Pescara, mi metto ai fornelli con la mamma e ne preparo in abbondanza. Una volta a casa le congelerò per quest’inverno. Questo piatto, per me, rappresenta l’ottava meraviglia del mondo.

Le mulignane mbuttunate, ovvero “abbottonate”, si chiamano così perché vengono create delle incisioni sulla superficie delle melanzane all’interno delle quali si mette il ripieno fatto di uova fresche, aglio, prezzemolo e cacioricotta di capra stagionato (io ho utilizzato quello dell’azienda agricola di Anita Inverso a Piano Vetrale).

Ingredienti Mulignane mbuttunate

Ricetta mulignane mbuttunate 2

  • 8 melanzane lunghe di media grandezza;
  • 5 uova fresche;
  • Cacioricotta di capra stagionato (azienda agricola ”Anita Inverso”);
  • 1 bottiglia di salsa;
  • Olio di semi;
  • Olio EVO;
  • Aglio;
  • Prezzemolo q.b;
  • Basilico q.b..

Preparazione

Ricetta mulignane mbuttunate 3Preparate per prima cosa il ripieno: in una terrina mettete le uova, il cacioricotta stagionato di capra e il trito di prezzemolo ed aglio. Andate ad amalgamare tutto con una forchetta.

Lavate le melanzane, asciugatele ed eliminate le estremità. Tagliate le melanzane a fettine, facendo un taglio senza toccare la base e finite la fetta con un taglio netto. Avrete così una fetta doppia circa un cm tagliata al centro senza arrivare alla base, in modo da contenere il ripieno (immagine numero 3).

Farcite le melanzane con un coltello, eliminando la parte eccedente dai lati.

Friggete le melanzane in abbondante olio di semi. Una volta dorate, lasciate scolare dall’olio su carta assorbente.Ricetta mulignane mbuttunate 4

Passate ora alla preparazione del sugo: in una pentola fate dorare la cipolla, l’aglio e il basilico nell’olio Evo, infine aggiungete la salsa di pomodoro e un po’ di sale.

Dopo circa una decina di minuti aggiungete al sugo le mulignane mbuttunate, girandole di tanto in tanto. Amalgamate bene il tutto e servite le mulignane mbuttunate in un piatto con tanto basilico fresco.

Consigli

Il consiglio che posso darvi è quello di prepararne in abbondanza: una volta fritte, fatele raffreddare e congelatele. All’occorrenza basterà preparare il sugo ed aggiungere le melanzane congelate.

Per creare un abbinamento perfetto vi consiglio un buon bicchiere di Aglianico. Io ho scelto la cantina San Salvatore.

 


Annarita Inverso

Annarita Inverso

Blog – Instagram