Zeppole di San Giuseppe: la ricetta di Gerarda & Marcello

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale, tipico della Festa del Papà, il 19 marzo (nonché il giorno dell’omonimo Santo). Questa delizia ha origini relativamente antiche. Basti pensare che la prima ricetta risale addirittura alla prima metà dell’800. Si tratta di un’eccellenza del tutto italiana, specialmente centro-meridionale. Ad oggi, esistono diverse versioni delle zeppole di San Giuseppe, per esempio sostituendo la farcitura di crema pasticcera con quella di gianduia. Nonostante siano molto apprezzate le zeppole fritte, noi oggi vi proponiamo la variante al forno: ugualmente gustose, ma molto più leggere.

Ingredienti per 4 zeppole di San Giuseppe al forno

Per l’impasto:

  • 250 ml di acqua
  • 45 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova medie
  • Un pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

  • 200 g di latte intero
  • 70 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais (maizena)
  • 50 g di panna fresca liquida
  • 2 tuorli
  • ½ baccello di vaniglia

Per guarnire:

  • 4 amarene sciroppate
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per realizzare le zeppole di San Giuseppe, iniziamo a preparare la pasta choux. In un tegame capiente, mettiamo l’acqua e il burro tagliato a cubetti. Lasciamo sciogliere a fiamma moderata e, non appena arriva a sfiorare il bollore, aggiungiamo la farina tutta in una volta. Continuiamo a mescolare finché non si formerà una palla ben compatta, completamente staccata dalle pareti della pentola. Trasferiamo l’impasto in una ciotola e lasciamo intiepidire. Poi, sbattiamo le uova e aggiungiamole poco alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto, poniamo il nostro impasto in un sac-à-poche munito di punta stellata. Quindi, foderiamo una teglia con della carta forno e iniziamo a creare le nostre zeppole. Dovremo formare due giri, uno sopra l’altro, in modo da ottenere un cerchio di circa 10 cm di diametro. Con questa quantità di impasto, usciranno 4 zeppole. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato, sul ripiano più basso, a 205° per 25 minuti circa. Dovranno risultare ben dorate. Una volta cotte, ultimiamo la cottura per altri 5 minuti con il forno leggermente aperto e, quindi, sforniamo.

Nell’attesa che si raffreddino completamente, iniziamo a preparare la crema pasticcera. In un pentolino, versiamo il latte e aggiungiamo la panna e il ½ baccello di vaniglia. Lasciamo scaldare fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo, a parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo, poi, l’amido di mais e continuiamo a sbattere fino ad ottenere un composto privo di grumi. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, togliamo il baccello di vaniglia e versiamolo a filo sul composto di uova continuando a sbattere rapidamente. Trasferiamo il tutto di nuovo nel tegame e cuociamo a fuoco basso, continuando a mescolare, finché la crema non si sarà addensata. Una volta pronta, versiamola in una ciotola e lasciamola raffreddare. Quando sarà fredda, poniamola in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia e farciamo le nostre zeppole, dal centro verso l’esterno. A questo punto, guarniamo con le amarene sciroppate e spolveriamo con dello zucchero a velo. Le nostre zeppole di San Giuseppe sono pronte da gustare!

Se non avete tempo per prepararle in casa, potete acquistare online le nostre zeppole e gustarle da casa! Sono realizzate con ingredienti freschissimi e puoi trovarle sia fritte che al forno.