Con l’arrivo dell’estate, fanno la loro comparsa le albicocche più deliziose dell’anno e sarebbe un peccato non approfittarne per preparare una torta soffice e leggera! Oggi, infatti, vi proponiamo la gustosissima ricetta della torta alle albicocche ideata da Ilaria e Serena di “Una Cucina a Pois”.

Queste due ragazze, con la loro immensa passione per la cucina, sono in grado di trasformare dei semplici ingredienti in piatti che parlano da sé. Non si tratta solo di “preparare da mangiare”, ma di creare, dare libero sfogo alla propria fantasia e personalizzare ogni pietanza. Dopo diversi anni di esperienza, sono riuscite a trovare la formula perfetta per ogni ricetta. Hanno fatto della propria passione il loro lavoro e non c’è cosa più bella al mondo. Ricordatevi, un piatto realizzato col cuore sarà sempre più buono e gustoso, perché ha un ingrediente segreto: l’amore.

 

Ingredienti per la torta alle albicocche:

  • 4 o 5 albicocche mature
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato extrafine + altri 2 cucchiai
  • Scorza di un limone
  • 90 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 2 cucchiai di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di latte

Procedimento:

Per realizzare la deliziosa torta alle albicocche, iniziamo dalla frutta: lavate bene, snocciolate e tagliate a fettine le albicocche. Ora mettetele in un piattino, spolveratele con due cucchiai di zucchero e lasciatele riposare per qualche minuto. A parte, in una ciotola, unite il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Con l’aiuto di uno sbattitore o di una frusta, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto, aggiungete le uova una per volta: prima di unire la seconda, assicuratevi di aver amalgamato bene la prima. Ora iniziate ad aggiungere, a poco a poco, la farina setacciata e il lievito, alternandola con i 3 cucchiai di latte, continuando a mescolare bene in modo che non si formino grumi.

A questo punto, imburrate e infarinate uno stampo per torte, a cerniera, dal diametro di 18 cm. In alternativa, potete anche rivestirlo con della carta da forno. Con l’aiuto di una spatola, iniziate a disporre metà del composto appena ottenuto alla base dello stampo. Riprendete le albicocche che avevate precedentemente messo da parte e disponete metà della porzione a raggiera. Ora unite la parte restante di composto e, infine, ricoprite la sommità con le albicocche rimaste.

Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. Trascorso il tempo necessario, potete fare la prova dello stecchino per verificare la cottura. A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate raffreddare la vostra gustosa torta alle albicocche in un luogo fresco prima di consumarla. Una volta raffreddata, cospargete la superficie con dello zucchero a velo. La vostra torta soffice alle albicocche è pronta da gustare. È possibile conservarla per qualche giorno in frigorifero.

 

Che ne dite? Vi è piaciuta la versione di “Una Cucina a Pois” della torta alle albicocche? Andate a visitare il blog per scoprire altre deliziose ricette!