La ricetta della torta di mele è una delle più amate da grandi e piccini. Sarà perché ci riporta alla nostra infanzia, quando gustavamo le fantastiche torte di mele preparate in casa da nostra nonna. O sarà forse per via della soffice morbidezza e della dolcezza non eccessiva, che ce la fa apprezzare anche da adulti.

Quale che sia il motivo, non c’è dubbio che la torta di mele sia uno dei dolci più classici, che è entrato a far parte della cucina tradizionale italiana. Ecco perché amiamo mangiarla a colazione, a merenda o anche a fine pasto, per chiudere in bellezza il pranzo o la cena.

La torta di mele è anche un dolce dalle infinite varianti, tanto che esistono moltissime versioni della ricetta. Si può dire che non esistono due torte di mele uguali: ogni famiglia custodisce gelosamente la ricetta tramandata dalla nonna, perché si sa, quella della nonna era la più buona di tutte.

Oggi, abbiamo deciso di presentarti quella che per noi è la ricetta perfetta per la torta di mele. Niente fronzoli o varianti fantasiose: quella che ti presentiamo è la ricetta originale della torta di mele morbida e soffice. Quella che per intenderci custodisce al suo interno un composto quasi cremoso, fatto di mele avvolte dalla dolcezza dello zucchero.

Abbiamo stuzzicato il tuo appetito? Allora non indugiamo oltre, e passiamo alla ricetta perfetta per la torta di mele!

Ingredienti e preparazione della torta di mele

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 3 mele
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 70 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone

Preparazione

La preparazione della torta di mele classica è molto semplice, basta seguire questi 10 passaggi per ottenere una torta perfetta:

  1. Lava le mele, sbucciale e tagliale a fettine, eliminando i torsoli. Sminuzza due terzi delle fettine in pezzetti più piccoli;
  2. Immergi gli spicchi di mela nel succo di limone, e cospargile con un po’ di zucchero;
  3. Separa i tuorli dagli albumi, e montali separatamente: sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, e monta a neve gli albumi che utilizzerai più tardi;
  4. Aggiungi la farina al composto di albumi e zucchero, e unisci il burro fuso e il latte;
  5. Mescola delicatamente per non far smontare la crema, e aggiungi poco alla volta i pezzettini di mela, il lievito e la vanillina;
  6. Ora unisci all’impasto gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto;
  7. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di circa 24 cm;
  8. Disponi sopra le fettine di mela, creando una decorazione a piacere su tutta la superficie dell’impasto;
  9. Cuoci la torta di mele nel forno statico, preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti (non aprire il forno per i primi 30 minuti);
  10. Una volta che la torta di mele sarà cotta (fai sempre prima la prova stecchino), lasciala intiepidire fuori dal forno, quindi estraila dallo stampo e lasciala raffreddare completamente prima di servirla.

I consigli utili per la torta perfetta

Se vuoi ottenere una torta di mele perfetta, ti diamo alcuni consigli utili per la sua preparazione.

Il consiglio più importante, è quello di scegliere la varietà di mele ideale per la tua torta. Perché non risulti troppo dolce al palato, ti consigliamo di utilizzare le varietà di mele leggermente acidule, e dalla polpa compatta. Vanno benissimo le mele Golden Delicious, quelle gialle e croccanti che non rischiano di spappolarsi durante la cottura.

In alternativa, puoi utilizzare anche altre varietà di mele: Granny Smith, Cortland, Fuji ma anche le Pink Lady o le classiche mele Renette. Per ottenere i pezzettini di mela da unire all’impasto, puoi anche scegliere di utilizzare una varietà di mele meno compatte. Avranno l’effetto di rendere più cremoso il ripieno della tua torta di mele.

Per finire, ti consigliamo di gustare la tua torta di mele così com’è, semplice e classica. Nulla ti vieta però di spolverarla con lo zucchero a velo, o di cospargerla di zucchero di canna prima di infornarla. Otterrai uno strato di sottile caramello, che farà da contrasto con la dolcezza del ripieno.

Fatto? Allora buon appetito!

E tu, che ricetta usi per la torta di mele? Scrivicelo nei commenti.