Il cous cous è un alimento tipico della cucina nordafricana e si presta a numerose ricette, sia salate che dolci.  La sua bontà e versatilità ha fatto sì che venisse apprezzato in tutto il mondo. Nel nostro amato paese, per esempio, dove abbiamo fatto della gastronomia un’arte, ci sbizzarriamo con le varianti più disparate. In fondo, cos’è il cibo senza un pizzico di creatività? Oggi scopriremo insieme alcune ricette da realizzare con il cous cous.

 

Cous cous alle verdure

Per realizzare una delle migliori, gustose e salutari ricette con il cous cous, abbiamo bisogno di: 160 g di cous cous precotto, 320 g di acqua calda, 10 g di olio evo, un cucchiaino di curcuma in polvere, un pizzico di sale. Munitevi, poi, di un mix di verdure: 180 g di carote, 180 g di melanzane, 100 g di pomodorini, 100 g di cipollotto fresco, 180 g di zucchine e 100 g di taccole. Per condire, avremo bisogno di: 20 g di olio evo, un peperoncino, uno spicchio d’aglio, 10 g di zenzero fresco, sale e pepe q.b.

Innanzitutto, occupatevi delle verdure. Dopo averle lavate, tritate grossolanamente il cipollotto e le melanzane a cubetti. Per quanto riguarda le carote e le zucchine, tagliatele prima a dischetti diagonali e poi a fettine sottili. Ora, tagliate le taccole in tocchetti leggermente diagonali. Infine, tagliate i pomodorini a metà nel senso della lunghezza. A questo punto, in una padella capiente, fate scaldare un filo d’olio e soffriggete il peperoncino (precedente tagliato e privato dei semini) e l’aglio intero. Aggiungete, poi, le melanzane e il cipollotto e fate saltare per qualche minuto. Dopodiché, unite anche le carote, le taccole e le zucchine. Salate e pepate e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Rimuovete, poi, l’aglio e unite i pomodorini. Ultimate la cottura per altri 2 minuti, spegnete il fuoco e aggiungete lo zenzero grattugiato. Mescolate bene il tutto e tenete da parte il vostro mix di verdure.

Ora, occupatevi del cous cous. Versatelo in una ciotola, aggiungete il sale, la curcuma e l’olio e amalgamate il tutto. A questo punto, coprite con l’acqua calda e chiudete la ciotola con della pellicola trasparente. Aspettate qualche minuto in modo che il cous cous si gonfi. Trascorso il tempo necessario, rovesciate il cous cous su un vassoio e separate i chicchi grossolanamente con l’aiuto di una forchetta. Unite il cous cous alle verdure e gustatevi il vostro pranzo!

 

Siete amanti dei frutti di mare?

Se anche voi adorate i frutti di mare, non potete perdervi questa versione del cous cous! Munitevi di: 300 g di cous cous precotto, 1 kg di cozze, 1 kg di vongole, 400 g di gamberi, 50 g di olio evo, 40 g di vino bianco, 3 spicchi d’aglio, 2 peperoncini, 450 g di pomodorini, sale e pepe q.b.

Per realizzare il cous cous ai frutti di mare, occupatevi innanzitutto della pulizia dei molluschi e dei crostacei. Ponete le vongole in acqua salata e lasciate in ammollo per circa 2 ore. Dopodiché, eliminate i residui di sabbia battendole, nel senso dell’apertura, su un tagliere. Nel frattempo, occupatevi delle cozze. Togliete le impurità presenti sul guscio con l’aiuto di un coltello e di una paglietta di alluminio, rimuovete la barbetta con uno strappo deciso e sciacquatele per bene. Ora, pulite i gamberi eliminando la testa, le zampette, la coda e il guscio. Incidete il dorso in modo da eliminare l’intestino e tagliateli a metà.

In una pentola capiente, scaldate l’olio e aggiungete l’aglio e il peperoncino intero. Unite, poi, le cozze e le vongole e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Ora sfumate con il vino bianco e, poi, coprite con un coperchio lasciando cuocere finché i molluschi non si saranno dischiusi. Trasferiteli, poi, in una ciotola con l’aiuto di una schiumarola e filtrate con un colino l’acqua di cottura. Ora sgusciate le cozze e le vongole, tenendone da parte alcune da utilizzare come guarnizione.

A questo punto, occupatevi del cous cous. Versatelo in una ciotola con un filo d’olio, l’acqua calda e il sughetto dei molluschi. Ricoprite con la pellicola trasparente e attendete qualche minuto, finché il cous cous non si sarà gonfiato. Trascorso il tempo necessario, sgranatelo grossolanamente con una forchetta e tenetelo da parte.

In una pentola capiente, fate scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Quando l’olio si sarà insaporito, rimuovete l’aglio e il peperoncino e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Lasciate saltare per 5 minuti, poi aggiungete i gamberi e dopo un minutino unite anche le cozze e le vongole. Dopo qualche minuto, spegnete il fuoco e aggiungete il cous cous. Mescolate per bene e impiattate, ricordandovi di guarnire con le cozze e le vongole che avevate tenuto da parte. Buon appetito!

Cosa ne dite di una torta di cous cous al cioccolato?

Il cous cous si presta perfettamente anche come ingrediente di ricette dolci, quindi perché non preparare una deliziosa torta al cioccolato? Per realizzarla, abbiamo bisogno di: 360 g di cous cous, 400 ml di latte, una bacca di vaniglia, 200 g di zucchero, 4 uova intere, 150 g di cioccolato fondente, 100 g di amaretti e zucchero a velo q.b. Per la base, pesate 150 g di biscotti secchi al cacao e 75 g di burro.

Iniziamo preparando la base per la torta. In un mixer, tritate i biscotti e trasferiteli in una ciotola. Ora sciogliete il burro e, quando si sarà intiepidito, unitelo ai biscotti. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Foderate il fondo di uno stampo di 22 m di diametro con della carta da forno. Trasferitevi il composto e compattatelo, con l’aiuto di un cucchiaio, così da ottenere una superficie liscia e uniforme. A questo punto, mettete lo stampo in frigo per far solidificare la base.

Ora occupatevi del cous cous. In un padellino capiente, fate bollire il latte con la bacca di vaniglia e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto. Una volta arrivato ad ebollizione, rimuovete la vaniglia e unite il cous cous. Ora spegnete il fuoco e attendete qualche minuto in modo che il cous cous si gonfi. Quando avrà completamente assorbito il latte, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate per bene. Unite anche gli amaretti sbriciolati, continuando a mescolare, e le uova, amalgamando bene il tutto. A questo punto, prendete lo stampo dal frigo e versatevi al suo interno l’impasto di cous cous ottenuto. Livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare la vostra torta e spolveratela con lo zucchero a velo.

Cosa aspettate? Sbizzarritevi anche voi provando queste deliziose ricette con il cous cous!