Siete stanchi dei soliti condimenti per gnocchi e volete provarne di più sfiziosi? Se cercate nuove idee, oltre i classici gnocchi al burro e salvia, al sugo di pomodoro, al ragù o al pesto, siete nel posto giusto! Oggi vedremo alcuni condimenti sfiziosi per gli gnocchi, nonostante questo delizioso primo si sposi perfettamente con quasi tutte le pietanze!

 

Condimenti sfiziosi per gnocchi: salsa di noci

Per preparare la salsa di noci ci servono: 100 g di noci, mezzo spicchio d’aglio, 25 g di mollica di pane, 200 g di latte, 35 g di parmigiano grattugiato, sale, olio evo ed erbe aromatiche (timo o maggiorana). Innanzitutto, dobbiamo lasciare in ammollo la mollica nel latte aromatizzato con le erbette, per 5 minuti. Mettiamo tutti gli ingredienti in un robot da cucina e tritiamo il tutto. Quando otterremo la consistenza di una salsa, aggiustiamo a piacimento con sale, pepe e olio. Il primo dei nostri condimenti sfiziosi per gnocchi è pronto!

 

Gnocchi al sugo di zucca

Per gli amanti dell’accostamento dolce-salato, abbiamo bisogno di: 500 g di zucca, 4 cucchiai di olio evo, 200 ml di panna, 4 foglie di salvia, 50 g di parmigiano, sale e pepe q.b. Iniziamo a pulire la zucca e tagliamola a cubetti. Scaldiamo, poi, il forno a 180°, disponiamo la nostra zucca su una teglia e condiamola con dell’olio evo. Lasciamo cuocere per 15 minuti finché si sarà ammorbidita. Una volta pronta, frulliamo unendo a poco a poco la panna. Condiamo i nostri gnocchi con la salsa ottenuta, spolveriamo con del parmigiano e guarniamo con qualche foglia di salvia.

 

Condimenti sfiziosi per gnocchi: crema di zucchine

Uno dei condimenti per gnocchi più sfiziosi è a base di zucchine ed è un’ottima alternativa al solito pesto di basilico. Per realizzarlo ci servono: 200 g di zucchine, una cipolla, sale, pepe, olio evo, qualche foglia di menta e del parmigiano grattugiato. Soffriggiamo in padella la cipolla sminuzzata finemente fino ad imbiondirla. Aggiungiamo, poi, le zucchine tagliate a pezzetti e cuociamo fino a farle ammorbidire. Quando saranno pronte, frulliamo con un mixer ad immersione e aggiustiamo con sale e pepe. Condiamo gli gnocchi con la nostra salsa di zucchine, spolveriamo con del parmigiano e guarniamo con le foglioline di menta.

 

Gnocchi ai 4 formaggi

Per preparare gli gnocchi ai 4 formaggi abbiamo bisogno di: 150 g di gorgonzola dolce, 100 g di valtellina casera, 100 g di fontina, 100 g di emmentaler, 250 g di panna e del pepe nero. Innanzitutto, tagliamo a pezzetti i formaggi. Scaldiamo poi in un pentolino la panna e aggiungiamo i nostri formaggi. Cuociamo a fuoco medio-basso per circa 20 minuti continuando a mescolare. Uno dei nostri condimenti sfiziosi per gnocchi è pronto per essere gustato.

 

Gnocchi alla sorrentina

Per preparare gli gnocchi alla sorrentina munitevi di: 600 g di passata di pomodoro, basilico in foglie, uno spicchio d’aglio, 250 g di mozzarella, 70 g di parmigiano grattugiato, sale e olio evo q.b. Per cominciare, scaldiamo un filo d’olio in un tegame con lo spicchio d’aglio. Una volta dorato, aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e il basilico e cuociamo con un coperchio a fuoco medio-basso per 30 minuti. Dopodiché, in un recipiente, mescoliamo delicatamente i nostri gnocchi con la salsa appena ottenuta. Ricopriamo il fondo di una pirofila con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e con un filo d’olio evo. Disponiamo un primo strato di gnocchi conditi e aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato. Continuiamo nello stesso modo con il secondo strato e cuociamo in forno preriscaldato a 250° in modalità grill per 5 minuti.

Condimenti sfiziosi per gnocchi: mele e salsiccia

Per preparare uno dei condimenti per gnocchi più sfiziosi e meno noti, abbiamo bisogno di: 240 g di mele, 400 g di salsiccia, 100 g di birra scura, 4 g di semi di finocchio, 40 g d’acqua, sale, pepe e olio evo q.b. Innanzitutto, eliminiamo il budello dalla salsiccia e tagliamola a pezzetti. Laviamo e tagliamo anche le mele, prima a spicchi e poi a tronchetti. Facciamo rosolare la salsiccia con un filo d’olio e, una volta pronta, aggiungiamo i semi di finocchio e le mele. Lasciamo cuocere a fuoco medio in modo che si amalgami bene il tutto e aggiungiamo la birra fino a farla sfumare. A questo punto, aggiungiamo l’acqua, abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere con un coperchio per 15 minuti. Il nostro condimento è pronto. Aggiungiamo gli gnocchi e lasciamo amalgamare sul fuoco per qualche minuto prima di servire.

 

Gnocchi alla crema di asparagi

Per preparare dei gustosi gnocchi alla crema di asparagi ci servono: 500 g di asparagi, 120 g di patate, una cipolla, 300 ml di brodo vegetale, 20 g di grana, sale e olio evo q.b. Per prima cosa, puliamo gli asparagi, teniamo le punte da parte e riduciamo a pezzetti il gambo. Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti. In una pentola, rosoliamo la cipolla con un filo d’olio e aggiungiamo gli asparagi e le patate. Facciamo saltare per 5 minuti e dopodiché aggiungiamo il brodo vegetale. Quando le nostre verdure saranno cotte, frulliamo tutto con un mixer. Uniamo qualche punta di asparago, precedentemente saltata in padella, e aggiungiamo gli gnocchi. Amalgamiamo bene e serviamo guarnendo con le punte rimaste.

 

Gnocchi gamberetti e zucchine

Per realizzare uno dei condimenti per gnocchi più sfiziosi e leggeri di sempre, abbiamo bisogno di: 2 zucchine, 200 g di gamberetti, uno spicchio d’aglio, 150 g di panna, un trito di prezzemolo, qualche fogliolina di menta, sale, pepe e olio evo q.b. Puliamo i gamberetti, laviamo le zucchine e le tagliamo a pezzetti. In una padella, facciamo rosolare l’aglio con un filo d’olio evo e aggiungiamo i gamberetti, facendoli saltare per qualche minuto. A questo punto, togliamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo le zucchine, il prezzemolo e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere finché l’acqua evapora. Uniamo, poi, la panna e regoliamo di sale e pepe, continuando a mescolare. Una volta pronto, condiamo gli gnocchi e guarniamo con qualche fogliolina di menta.

 

Gnocchi panna e funghi

Per preparare gli gnocchi panna e funghi, ci servono: 500 g di funghi champignon, 100 g di panna, 5 cucchiai di latte, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo tritato, sale, pepe e olio evo q.b. Rosoliamo con un filo d’olio l’aglio e il prezzemolo. Aggiungiamo, poi, i funghi e cuociamo finché avranno rilasciato la loro acqua. Aggiustiamo di sale e pepe e uniamo la panna e il latte, cuocendo fino a farlo addensare. A questo punto, possiamo aggiungere gli gnocchi e continuiamo a cuocere per qualche minuto per farli insaporire.

 

Condimenti sfiziosi per gnocchi: vongole

Uno dei condimenti per gnocchi più sfiziosi, più insoliti, ma anche più gustosi è a base di vongole. Per realizzare questo primo, abbiamo bisogno di: 750 g di vongole, 350 g di pomodorini, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, uno spicchio d’aglio, olio evo, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b. Prima di procedere, dobbiamo mettere a bagno le vongole, in acqua e sale, per circa 3 ore. Dopodiché, le risciacquiamo bene sotto acqua corrente e le facciamo aprire su fuoco vivo, tenendo da parte il liquido che rilasciano. In una padella, versiamo l’olio e facciamo rosolare l’aglio. Una volta dorato, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo e lasciamo cuocere finché si sfaldano. Aggiungiamo, poi, la passata, il concentrato, il sale e il pepe e cuociamo per 10 minuti. Uniamo anche le vongole (comprese della loro acquetta) e lasciamo cuocere per altri 15/20 minuti. Il nostro favoloso piatto è pronto da gustare!

 

Cosa aspettate? Correte a provare uno dei condimenti sfiziosi per gnocchi! Noi abbiamo già l’acquolina in bocca!