Avete già provato le farine di legumi? Sono delle ottime alternative alla farina bianca raffinata e, soprattutto, sono perfette in caso di intolleranza al glutine in quanto naturalmente prive. Non solo, avendo anche un basso apporto glicemico, sono ideali anche per le persone che soffrono di diabete o che stanno semplicemente seguendo una dieta ipocalorica. Oggi vi proponiamo 7 semplici ricette da realizzare con le diverse farine di legumi: quella di ceci, di fagioli, di piselli, di fave o di lenticchie.

 

Farinata con farine di legumi

Una ricetta con le farine di legumi, molto pratica e versatile, è la famosa farinata: un ottimo contorno o sostituto del pane. Per realizzarla, munitevi di: 900 ml d’acqua, 300 g di farina di ceci, 50 g di olio evo, 10 g di sale fino.

In una ciotola capiente, versate la farina di ceci e datele la classica forma a fontana. Al centro, aggiungete poco per volta l’acqua a temperatura ambiente e mescolate facendo attenzione a non formare grumi. Quando avrete creato un composto omogeneo, copritelo con della pellicola trasparente. Lasciatelo riposare per 5-6 ore a temperatura ambiente, mescolandolo di tanto in tanto. Dopodiché, rimuovete la schiuma che si sarà formata in superficie, aggiungete l’olio e il sale e mescolate per bene.

A questo punto, ungete 3 teglie da 32 cm di diametro e adagiate il vostro composto in modo omogeneo. Infornate in forno statico preriscaldato a 250° e fate cuocere nella parte più bassa per 10 minuti, poi trasferitela nel ripiano più alto e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Quando sarà ben dorata, sfornate e gustatevi la vostra farinata. Questo piatto può essere realizzato anche con tutte le altre farine di legumi. Scegliete quella che più vi piace!

 

Focaccia con farina di fave

Una delle farine di legumi che si presta ottimamente alla realizzazione di una gustosa focaccia è quella di fave. Munitevi, quindi, di: 500 g di farina di fave, 530 g di acqua tiepida, 40 ml di olio di semi di girasole, 15 g di cuticola di psillio, 10 g di lievito di birra secco, un cucchiaino di sale, pomodorini confit e origano q.b.

In una ciotola capiente, unite la farina di fave con il lievito. A parte, in un mixer, versate l’acqua, la cuticola di psillio e l’olio, e frullate. Dovrete ottenere un’emulsione morbida che va unita alla farina. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto molle e cremoso. A questo punto, rivestite una teglia con della carta da forno e ungetela con un po’ d’olio. Versatevi al suo interno l’impasto e lasciatelo lievitare per 40-50 minuti. Ora occupatevi della farcitura. Potete utilizzare i pomodorini e l’origano per una focaccia classica oppure potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più preferite. Infornate in forno statico preriscaldato a 190° e lasciate cuocere per 25-30 minuti.

 

Pizza con farina di piselli

Avete mai provato una pizza alternativa fatta con le farine di legumi? È ottima per i celiaci in quanto naturalmente priva di glutine. Per realizzarla, abbiamo bisogno di: 150 g di farina di piselli, 3 cucchiai di olio evo, 165 ml d’acqua, 5 g di zucchero, 10 g di lievito di birra, 8 g di sale, 45 g di farina di riso, 80 g di maizena. Per la base della farcitura, munitevi di 100 g di passata di pomodoro, 125 g di mozzarella e qualsiasi altro ingrediente a vostro piacimento.

In una ciotola, setacciate la farina di piselli, quella di riso e la maizena. Sciogliete lo zucchero in 100 ml di acqua tiepida, poi, aggiungete il lievito e mescolate. Versate il composto appena ottenuto al centro della ciotola con le farine e lasciate riposare per 20 minuti. Unite, poi, la parte rimanente dell’acqua, il sale, 2 cucchiai di olio e impastate il tutto. Ora, foderate una teglia con della carta da forno e ungetela con dell’olio. Disponete il vostro impasto cercando di livellarlo e uniformarlo con le mani, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

A questo punto, lasciate lievitare la vostra pizza per circa un’ora. Trascorso questo tempo, guarnite con la passata di pomodoro e infornate per 10 minuti a 180°. Dopodiché, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, gli altri ingredienti che avete scelto e cuocete per altri 10 minuti. La vostra pizza è pronta da gustare!

Pane con farine di legumi

Per realizzare il pane con le farine di legumi, abbiamo bisogno di: 520 ml di acqua tiepida, 300 g di farina di fagioli, 30 g di cuticola di psillio, 8 g di lievito di birra secco, 2 cucchiaini di sale, un cucchiaio di latte vegetale e 3 cucchiai di olio di semi di girasole.

Con l’aiuto di una planetaria, mescolate la farina, la cuticola e il lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida. Una volta miscelato il tutto, aggiungete la parte restante d’acqua, il sale e l’olio. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo sul piano di lavoro e iniziate ad impastare in modo da ottenere un panetto liscio. Praticate un taglio ad X sulla superficie, ricopritelo con un panno asciutto e pulito e lasciatelo riposare per 30-40 minuti.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 8 parti e formate delle palline. A questo punto, disponete i vostri panini su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con del latte vegetale e lasciateli lievitare per altri 30 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti. A fine cottura, spegnete il forno e lasciateli riposare per 15 minuti con lo sportello leggermente aperto.

 

Polpette con farina di lenticchie

Per preparare le polpette con farina di lenticchie, munitevi di: 150 g di farina di lenticchie, 2 carote, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, 6 cucchiai di pan grattato, 5 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pecorino, 2 bicchieri d’acqua calda, prezzemolo tritato, sale, olio evo e olio per friggere q.b.

Con l’aiuto di un robot da cucina, tritate le carote, la cipolla e l’aglio. In una padella, mettete un filo d’olio evo e aggiungete il vostro battuto di verdure. Lasciate soffriggere per 2 minuti a fuoco dolce e aggiungete l’acqua, lasciando cuocere per qualche minuto fino ad ebollizione. Aggiungete, poi, la farina di lenticchie e spegnete il fuoco. Mescolate per bene in modo che la farina assorba tutta l’acqua e formi un composto compatto. Lasciate raffreddare e unite anche il pan grattato, i formaggi e il prezzemolo. A questo punto, impastate a mano e realizzate delle palline. Scaldate abbastanza olio e friggete le vostre polpettine. Una volta dorate, sono pronte. Scolatele e gustatele ancora calde.

 

Gnocchi con farina di ceci

Per realizzare dei buonissimi gnocchi gluten-free, grazie alle farine di legumi, abbiamo bisogno di: 1 kg di patate, 300 g di farina di ceci, un uovo e un sugo a vostra scelta.

Innanzitutto, occupatevi delle patate. Spelatele e fatele bollire per circa 30-40 minuti. Quando risulteranno morbide, scolatele e schiacciatele ancora calde, in una ciotola. Poi, sul piano di lavoro, disponete la farina di ceci a fontana e versate il composto di patate al centro. Impastate bene il tutto con le mani e ricreate la forma a fontana. Versatevi l’uovo al centro e continuate a lavorare il composto. Quando otterrete una consistenza uniforme, formate dei filoni lunghi, dello spessore di un paio di cm.

Tagliate, poi, dei tocchetti e passateli sul riga gnocchi. In alternativa, se non lo avete, aiutatevi con una forchetta. Continuate così con tutto l’impasto e, man mano che i vostri gnocchi saranno pronti, disponeteli su una teglia ben infarinata. Cuocete, poi, in acqua bollente e scolateli quando verranno a galla. Gli gnocchi gluten-free sono pronti da condire con il vostro sugo preferito.

 

Ciambellone con farine di legumi

Lo sapevate che le farine di legumi si prestano perfettamente anche alle ricette dolci? Per realizzare un delizioso ciambellone gluten-free, abbiamo bisogno di: 200 g di farina di fagioli, 200 g di zucchero, 200 ml di olio di semi di mais, un vasetto di yogurt intero, 3 uova, 2 pere, una bustina di lievito per dolci senza glutine, un bicchierino di rhum (facoltativo), gocce di cioccolato e zucchero a velo q.b.

Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza morbida e spumosa. Aggiungete, poi, lo yogurt e, continuando a mescolare, versate a filo l’olio. A parte, setacciate la farina di fagioli e il lievito. Aggiungeteli alla ciotola con le uova, continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi. A questo punto, occupatevi delle pere. Sbucciatele, tagliatele a cubetti e aggiungetele al composto. Poi, unite anche le gocce di cioccolato e il rhum. Ora ungete e infarinate una teglia per ciambelle e versatevi al suo interno il vostro composto. Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 35-40 minuti, finché risulterà ben dorato. Aspettate che si raffreddi prima di cospargere con lo zucchero a velo.

 

Cosa ne dite delle farine di legumi? Non siete impazienti di provare le nostre ricette? C’è proprio da leccarsi i baffi!