Tra i dolci di carnevale più amati di sempre, abbiamo le chiacchiere ed oggi vi proponiamo la versione senza glutine. Le chiacchiere non possono mai mancare durante la festa in maschera più attesa dell’anno. E per soddisfare ogni esigenza, vedremo anche due tipi di cottura. Le classiche, ovvero le chiacchiere fritte, golose e croccanti. E quelle più leggere e salutari, le chiacchiere senza glutine cotte al forno, per mantenere la linea senza rinunciare alla loro dolcezza e fragranza.

 

Chiacchiere senza glutine: base per l’impasto

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 g di mix di farine per pasta fresca senza glutine
  • 2 uova medie
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • 20 g di grappa o di un liquore a scelta
  • 20 g d’acqua
  • Scorza di un limone
  • Un pizzico di sale
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Innanzitutto, prima di preparare le chiacchiere di carnevale senza glutine è necessario togliere dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Sarà pronto quando avrà una consistenza abbastanza cremosa. Dopodiché, unite la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il pizzico di sale e la scorza di limone e mescolateli affinché siano ben mischiati. Potete utilizzare una terrina o anche disporli a fontana su un piano di lavoro. Aggiungete, poi, le uova e rompetele grossolanamente con una forchetta iniziando ad incorporarle alla farina poco a poco. Quando il composto inizia ad addensarsi, aggiungete un po’ alla volta l’acqua ed il liquore e continuate ad incorporare nella farina con la forchetta.

A questo punto, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate l’impasto a mano, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora, formate una palla, ricopritela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Una volta trascorsa mezzoretta, dividete in 2 la palla e la parte che non lavorate rimettetela in frigo. Stendete la metà dell’impasto delle vostre chiacchiere senza glutine con il mattarello. Assicuratevi di ottenere uno spessore di uno o due millimetri per un risultato ottimale. A questo punto, con una rotella dentellata formate dei rettangoli di circa 10 cm x 5 cm. All’interno di ogni rettangolo, praticate due tagli paralleli in verticale lasciando circa 1 cm dal bordo per ogni lato. Continuate con lo stesso procedimento con l’altra metà dell’impasto.

A questo punto, passiamo alla cottura. Nella versione classica, possiamo friggere le nostre chiacchiere senza glutine. Invece, se le preferiamo più leggere e meno pesanti, possiamo cuocerle al forno.

Chiacchiere fritte gluten-free

Una volta ottenuti i nostri rettangoli, scaldate, in una pentola, abbondante olio di semi di arachidi fino a 180°. Se non disponete di un termometro da cucina, potete provare ad immergere un pezzettino di impasto. Se risale velocemente formando tante bollicine significa che è pronto. Ricordate che deve essere alla temperatura giusta in modo che le chiacchiere senza glutine cuociano alla svelta senza assorbire troppo olio. Cuocete i vostri rettangoli, girandoli una volta dorati. Una volta pronti, scolate e lasciateli asciugare su fogli di carta da cucina. Quando saranno ben asciutti, spolverate con dello zucchero a velo e le vostre chiacchiere di carnevale senza glutine sono pronte da gustare!

Chiacchiere senza glutine light: cottura al forno

Se vogliamo gustare le nostre chiacchiere senza che ne siano appesantite dalla frittura, possiamo anche cuocerle al forno senza rinunciare alla loro fragranza e golosità. Rivestite, quindi, una teglia con della carta da forno e spennellate i vostri rettangoli con un filo d’olio. Ora, disponeteli a un paio di centimetri l’uno dall’altro e cuocete a 180° per circa 7 o 8 minuti. A seconda del tipo di forno, il tempo di cottura potrebbe variare. In qualsiasi caso, sfornate quando le vostre chiacchiere saranno ben dorate. A volte, può essere necessario girarle per garantirne la cottura da entrambi i lati. Una volta raffreddate, spolveratele con lo zucchero a velo. Le chiacchiere senza glutine cotte al forno sono un’alternativa più salutare a quelle fritte. Ma il risultato è lo stesso: friabili, gustose e croccanti!

Cosa aspettate? Condite anche voi il vostro carnevale con queste deliziose chiacchiere senza glutine!