La ventricina spalmabile è un salume morbido e cremoso, tipico del territorio abruzzese. Quella dolce viene realizzata con carne e lardo di suino, sale, scorze di arancia ed erbe aromatiche che le conferiscono un sapore intenso e un profumo caratteristico. Quella piccante è solitamente realizzata con l’aggiunta di paprika, peperone e/o peperoncino. La ventricina spalmabile, solitamente dal gusto leggermente piccante, viene impiegata nella preparazione di bruschette, ma anche come condimento e ingrediente di primi e secondi piatti. Oggi vedremo insieme qualche ricetta sfiziosa da realizzare con la ventricina spalmabile.

 

Ravioli ripieni di ventricina spalmabile e stracciata

Per realizzare i ravioli ripieni di ventricina spalmabile, abbiamo bisogno di: 1 kg di semola rimacinata, 8 uova, 200 g di ventricina spalmabile, 400 g di stracciata, 4 pomodori, olio evo, aglio, sale, basilico q.b.

Innanzitutto, iniziamo a preparare la sfoglia: impastiamo per 5 minuti la semola con le uova. Se necessario, aggiungiamo un filo d’acqua. Ora lasciamo riposare l’impasto, avvolto nella pellicola trasparente, per 10 minuti e occupiamoci del ripieno. Amalgamiamo la ventricina e la stracciata fino ad ottenere un composto omogeneo. Iniziamo anche a preparare la salsa per condire i nostri deliziosi ravioli. Sbollentiamo i pomodori e, dopo qualche minuto, li speliamo e, quindi, li tagliamo a cubetti. In una padella, facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungiamo, poi, i pomodori e una foglia di basilico. Lasciamo cuocere per 5 minuti e teniamo da parte.

A questo punto, dividiamo il nostro panetto di pasta in 2 e stendiamoli entrambi fino ad ottenere due sfoglie rettangolari di circa 1 mm di spessore ciascuna. Riempiamo un sac-à-poche con il ripieno di ventricina e stracciata. Sul primo foglio di pasta, realizziamo dei mucchietti con il ripieno, a circa 3 cm l’uno dall’altro. Spennelliamo con dell’acqua i bordi della sfoglia e stendiamovi sopra la seconda sfoglia. A questo punto, possiamo dividere i ravioli praticando, con l’aiuto di una rotella dentellata, dei quadrotti delle dimensioni di circa 4×4 cm.

Facciamo cuocere per 4-5 minuti i ravioli ripieni di ventricina in acqua bollente salata. Una volta pronti, versiamoli nella padella con la salsa e amalgamiamo bene il tutto. Serviamo ben caldi.

 

Crema di piselli sfiziosa

Per realizzare una deliziosa crema di piselli rivisitata, munitevi di: 100 g di ventricina spalmabile, 300 g di piselli, 150 g di pomodorini, aglio, olio evo, acqua, sale e pepe q.b.

In una padella, versate un filo d’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio. Unite, poi, anche i piselli, salate e lasciateli scottare per un paio di minuti. Aggiungete dell’acqua per completare la cottura. Nel frattempo, in una padella antiaderente, versate un filo d’olio e i pomodorini interi. Salate e pepate e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando risulteranno leggermente appassiti, toglieteli dal fuoco e teneteli da parte. Nella stessa pentola, versate un filo d’olio e lasciate tostare, per qualche minuto, il pane precedentemente tagliato a cubetti.

Quando i piselli saranno cotti, togliete lo spicchio d’aglio e frullateli con un mixer ad immersione. Aggiustate di sale e pepe e, con l’aiuto di un colino, filtrate la crema di piselli in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi. È arrivato il momento di impiattare: in un piatto fondo, versate la vostra deliziosa crema di piselli, aggiungete i pomodorini e il pane e, infine, con l’aiuto di un cucchiaino, la ventricina spalmabile a crudo. Buon appetito!

Rollé di pollo su salsa di peperoni

Per realizzare questo secondo ricco, ma delicato, abbiamo bisogno di: un petto di pollo, un peperone rosso, 50 g di pecorino, origano e ventricina spalmabile q.b.

Innanzitutto, dividiamo a metà il petto di pollo e lo apriamo a libro. Saliamo e pepiamo e aggiungiamo il pecorino precedentemente tagliato a cubetti. A questo punto, aggiungiamo anche qualche cucchiaino di ventricina spalmabile. Il nostro ripieno è pronto, quindi procediamo a creare il rollè di pollo. Disponiamo il nostro petto di pollo farcito su un foglio di pellicola trasparente e lo arrotoliamo. Assicuratevi di formare un cilindro regolare e di chiudere bene le estremità. A questo punto, immergiamo il rollè di pollo in acqua bollente non salata e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo, occupiamoci della salsa di peperoni: cuociamo in forno il peperone intero a 180° per 30 minuti. Una volta pronto, va spelato e privato dei semi. Frulliamo il peperone con un mixer ad immersione, aggiungendo un goccio d’acqua e un filo d’olio per rendere la nostra salsa liscia e setosa. Quando il rollè di pollo avrà ultimato la cottura, rimuoviamo la pellicola e lo tagliamo a fette dello spessore di circa 2 cm. In un piatto, adagiamo qualche cucchiaio di salsa di peperoni come base, disponiamo le nostre fettine di pollo ripieno e guarniamo il tutto con qualche fogliolina di basilico e dei fiocchi di ventricina a crudo. Decoriamo con un filo d’olio evo e serviamo ancora caldo.

 

Girelle di ventricina spalmabile

Una ricetta semplice e veloce consiste nel realizzare le gustose girelle di ventricina spalmabile. Munitevi di: 200 g di farina per pane, 100 g di burro, 60 ml di acqua fredda, un pizzico di sale e ventricina spalmabile q.b.

Per realizzare la pasta brisé, in una planetaria, impastate la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, l’acqua e un pizzico di sale. Lasciate riposare l’impasto ottenuto in frigo per qualche minuto. Stendete, poi, la pasta brisé fino ad ottenere uno spessore di circa 4-5 mm. Ora spalmatevi sopra la ventricina, assicurandovi di creare uno strato non troppo spesso. Arrotolate la pasta e ricavate delle girelle tagliandola a fettine di circa 2 cm. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti. Quando la pasta sarà ben dorata, le vostre girelle di ventricina spalmabile saranno pronte. Buon appetito!

 

Aperitivo goloso

Il modo più classico e tradizionale per gustare la ventricina spalmabile è quello di accompagnarla al pane. Quindi, perché non preparare un aperitivo goloso? Munitevi di: salumi, formaggi, ventricina spalmabile e stuzzichini vari a vostro piacimento.

Disponete su un tagliere i salumi e i formaggi che più vi aggradano. Noi abbiamo scelto il prosciutto crudo San Daniele, la mortadella di Campotosto, la bresaola della Valtellina, la spianata abruzzese, lo speck del Sud-Tirolo e la pancetta. Come formaggi, invece, abbiamo scelto dei bocconcini di bufala, del pecorino semi stagionato, qualche pezzo di grana, qualche fetta di caciocavallo e del formaggio di capra. A questo punto, tagliate il pane a fette e spalmatevi sopra la ventricina, in modo da ottenere delle deliziose bruschette. Il vostro tagliere goloso è pronto per un aperitivo coi fiocchi!

 

Avete già assaggiato la ventricina spalmabile? Se siete amanti dei salumi non potrete più farne a meno!