Gli sfiziosi condimenti per ravioli di Gerarda & Marcello

Siete stanchi dei soliti condimenti per ravioli? Oltre ai classici burro e salvia o sugo di pomodoro, avete voglia di cambiare? Bene, siete nel posto giusto! Oggi vedremo insieme i 5 condimenti per ravioli più facili e veloci. Non vi occuperanno molto tempo, ma il risultato è assicurato!

 

Condimenti per ravioli: ragù di salsiccia

Per preparare il primo dei nostri condimenti per ravioli, abbiamo bisogno di: 400 g di pomodori pelati, 300 g di salsiccia, 150 g di verdure surgelate per soffritto, ½ bicchiere di vino bianco, un cucchiaino di zucchero e olio evo q.b.

Innanzitutto, rosoliamo il nostro soffritto con il vino bianco. Una volta pronto, aggiungiamo la salsiccia tagliata grossolanamente e cuociamo per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Uniamo, poi, i pomodori pelati e un cucchiaino di zucchero. Lasciamo cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti, ricordandoci di mescolare per non farlo attaccare. Il nostro ragù di salsiccia è pronto da gustare!

 

Pesto di noci

Uno dei condimenti per ravioli più leggeri e sfiziosi di sempre è il pesto di noci. Per realizzarlo, necessitiamo di: 200 g di noci, 50 g di ricotta, 50 g di mollica, uno spicchio d’aglio, latte, olio evo, sale e pepe q.b.

Per iniziare, ci occupiamo delle noci. Lasciamole a bagno per un minutino in acqua bollente e, poi, le passiamo in un panno per eliminare le pellicine. Ne spezzettiamo circo 30 g e le teniamo da parte (serviranno per guarnire il piatto). Immergiamo la mollica di pane nel latte per 5 minuti, poi la strizziamo e la riduciamo a pezzetti. La trasferiamo in un mixer e uniamo anche l’aglio tagliato, le noci, la ricotta e aggiustiamo di sale e pepe. Tritiamo il tutto, aggiungendo l’olio evo a filo, fino ad ottenere una salsa omogenea. Il nostro pesto di noci è pronto!

Sugo ai funghi

Per preparare il sugo ai funghi, perfetto per condire i ravioli, ma anche la pasta, dobbiamo munirci di: 700 g di funghi misti già puliti, prezzemolo, olio evo, sale e pepe q.b., ½ bicchiere di vino bianco, uno spicchio d’aglio e una noce di burro.

Tagliamo grossolanamente i funghi e tritiamo finemente il prezzemolo. In una padella, versiamo un filo d’olio e aggiungiamo il burro e l’aglio. Lasciamo rosolare per un minutino e uniamo anche i funghi (se avete scelto i porcini, cuoceteli per primi perché hanno bisogno di più tempo). Cuociamo a fuoco vivo e versiamo ½ bicchiere di vino bianco, fino a farlo sfumare. Poi, abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il prezzemolo e ultimiamo la cottura con il coperchio.

 

Condimenti per ravioli: verdure e zafferano

Tra i condimenti per ravioli facili e veloci non può di certo mancare una ricetta vegetariana. Per prepararla, abbiamo bisogno di: una carota, due zucchine, uno scalogno, una bustina di zafferano, una manciata di piselli, olio evo, sale e pepe q.b.

Tagliamo le zucchine e le carote alla julienne. Sciogliamo lo zafferano in un po’ d’acqua calda e teniamolo da parte. Tritiamo finemente anche lo scalogno e facciamolo rosolare, per qualche minuto, in padella con un filo d’olio. Una volta pronto, uniamo le verdure tagliate, i piselli e lo zafferano. Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto, aggiungiamo i nostri ravioli e facciamo saltare il tutto per amalgamare bene.

 

Salsa al gorgonzola

L’ultimo dei nostri favolosi condimenti per ravioli è la gustosa salsa al gorgonzola. Per realizzarla, munitevi di: 220 g di gorgonzola, 150 ml di latte, 30 g di burro e 30 g di farina 00.

In un pentolino, sciogliamo il burro a fuoco basso. Aggiungiamo, poi, la farina setacciata e il latte. Mescoliamo con una frusta finché la crema non si addensa. Tagliamo il gorgonzola a pezzetti e uniamolo alla nostra salsa. Lasciamo cuocere per qualche minuto, continuando a mescolare. Il nostro delizioso condimento è pronto da gustare. Ottimo per i ravioli, ma perfetto anche per la pasta.