Una corretta e sana alimentazione è il rimedio più efficace per combattere o prevenire il raffreddore.

Secondo i nutrizionisti, infatti, una dieta varia e salutare è alla base del rafforzamento delle difese immunitarie. Il nostro organismo ha bisogno, in questo periodo dell’anno, di un aiuto in più per affrontare gli sbalzi di temperatura tipici dell’inverno.

Ma quali sono i cibi in grado di combattere efficacemente il raffreddore? Alcuni di essi sono comunemente noti come rimedi per il raffreddore. Altri sono invece meno conosciuti, ma non dovrebbero mancare nella dieta di questo periodo dell’anno.

In questa breve lista elenchiamo perciò i cibi contro il raffreddore che possono aiutarci a combattere questo tipico malanno di stagione.

I 10 cibi contro il raffreddore

  1. Aglio: più che un semplice cibo contro il raffreddore, l’aglio è una vera medicina per il nostro organismo. Non solo esercita una potente azione antibatterica, ma può anche combattere il virus dell’influenza. Un alleato importante quindi per la nostra salute, specialmente durante i mesi più freddi dell’anno.
  2. Agrumi: sono il cibo contro il raffreddore per antonomasia. L’elevato contenuto di vitamine degli agrumi è una risorsa più che indispensabile per il nostro corpo. Specialmente la vitamina C, di cui gli agrumi sono particolarmente ricchi, è importante per combattere gli stati infiammatori e liberare le vie respiratorie.
  3. Banana: un altro tipo di frutta che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. Oltre agli amidi contenuti nelle banane, che possono dare forza al nostro organismo debilitato in caso di influenza, la banana contiene molto potassio. Un elemento che tra l’altro può aiutare il nostro organismo ad abbassare la febbre dell’influenza.
  4. Carote: l’elevato contenuto di beta-carotene di questo ortaggio è fondamentale per aiutare il nostro organismo a combattere le infiammazioni. Ecco perché le carote sono un cibo più che indicato per rinforzare le nostre difese immunitarie. In più, e non guasta, proteggono anche i bronchi, la gola e la faringe dalle infezioni.
  5. Cavoli e broccoli: come molte altre crucifere, cavoli, broccoli e cavolfiori sono ricchi di sostanze utili per la prevenzione del raffreddore e dell’influenza. Come ad esempio il sulforafano, un vero toccasana per la stimolazione del sistema immunitario.
  6. Cioccolato fondente: contiene molti polifenoli, sostanze particolarmente utili per l’attivazione e il potenziamento del sistema immunitario. Il cioccolato fondente ha anche proprietà antisettiche e può sopperire alle carenze delle difese immunitarie in caso di influenza e raffreddore.
  7. Cipolle: alla pari dell’aglio, la cipolla ha un elevato contenuto di flavonoidi. Queste sostanze sono in grado di contrastare i batteri e le infezioni dell’intestino in particolare. Per ottenere il massimo beneficio dal consumo di cipolle, è bene integrarla con la vitamina C, assumendo ad esempio degli agrumi.
  8. Kiwi: questo cibo ha un contenuto di vitamina C molto elevato. Ha anche un ottimo potere antiossidante per il nostro organismo e inoltre contiene anche vitamina A ed E. Anche il kiwi è indicato per le infezioni del sistema intestinale, causate spesso dall’influenza di stagione.
  9. Legumi e cereali integrali: sono davvero fondamentali per una sana alimentazione nei mesi più freddi dell’anno. Oltre a contenere fibre e magnesio, sono anche ricchi di potassio e di ferro, due elementi fondamentali per proteggere dal raffreddore il nostro organismo.
  10. Mandorle e frutta secca: il selenio e gli acidi grassi delle mandorle e della frutta secca sono più che utili per il nostro organismo. Oltre a salvaguardare le difese immunitarie, possono aiutare a combattere i più tipici malanni invernali: il raffreddore e l’influenza, appunto.

Altri cibi utili

Oltre a quelli in elenco, ci sono molti altri cibi che possono rivelarsi utili contro il raffreddore. Fanno tutti parte della dieta Mediterranea, considerata non a caso tra quelle più sane del mondo.

Citiamo ad esempio l’olio extra-vergine d’oliva, gli spinaci e il radicchio: tutti alimenti perfetti per una sana e corretta alimentazione.

Aggiungiamo a quest’elenco il pesce azzurro: dovendo infatti rinforzare le nostre difese immunitarie, non c’è niente di meglio di sgombri, sardine, alici, merluzzo e salmone. Il loro elevato contenuto di Omega 3 e Omega 6 è davvero indispensabile per la difesa del nostro organismo da influenza e raffreddori.