Quanto conosci la zucca? Lo sapevi che si tratta di ortaggio che possiede diverse proprietà, benefici e curiosità (anche inaspettate)?

Qual è l’origine della zucca

La zucca, ortaggio dalle numerose varietà, veniva coltivata già nel 5000 a.C. dalle tribù sudamericane. Quest’ultime si accorsero immediatamente dell’elevato numero di proteine contenuto nei suoi semi e della facilità con cui potevano essere trasportate. Questa caratteristica la rendeva perfetta per gli scambi commerciali.

Fino agli anni sessanta, inoltre, le zucche più piccole venivano usate come contenitori per la polvere da sparo e per il tabacco da fiuto. Quelle più grandi, invece, venivano svuotate della loro polpa per essere utilizzate dai contadini come recipienti per conservare il vino o per portare in giro l’acqua.

Proprietà della zucca

Fondamentale, tra le proprietà della zucca, è il betacarotene. Questo importantissimo antiossidante, che le fornisce la tipica colorazione arancione, è un utile alleato nel contrasto ai radicali liberi e all’invecchiamento cellulare.

L’abbondante quantità di acqua contenuta nella zucca, fa sì che questo ortaggio diuretico sia di sostegno al miglioramento della funzione digestiva e all’eliminazione di tossine dannose per il nostro organismo.

L’alto contenuto di potassio, inoltre, rende la zucca molto più utile per chi pratica attività sportiva rispetto alla più comune banana, poiché contenendone di più sostiene meglio la funzionalità muscolare.

Le proprietà della zucca inficiano positivamente anche su umore e sonno. Grazie al triptofano infatti, un aminoacido che produce serotonina, questa svolge un effetto calmante in caso di ansia, stress e insonnia.

I suoi semi infine, soprannominati “afrodisiaco del sultano”, contengono una notevole quantità di magnesio e zinco, che producono energia e stimolano la secrezione di testosterone.

Usi e tradizioni

Incredibile ma vero, la zucca è sottovalutata per l’uso che se ne fa. Questo ortaggio è infatti utilizzato quasi esclusivamente per cucinare piatti deliziosi, considerato anche che tutte le parti della zucca sono commestibili. Dalla buccia ai semi, passando per le foglie, i germogli e i fiori.

Ma l’ortaggio tipo di Halloween è stato anche uno dei primi strumenti musicali, l’uomo primitivo, infatti già la usava come maracas scuotendola e facendo risuonare i semi in essa contenuti. E tuttora è usata in varie parti del mondo come strumento musicale.

Per concludere, utilizzata anche per fare la birra prima in America e poi in Italia, la zucca è un toccasana anche come maschera purificante poiché combatte le pelli grasse. Schiacciandone una fettina cruda con un pugnetto di semi e un po’ di miele potrete rendere la vostra pelle più liscia e levigata.

E tu, che uso fai della zucca? Scrivicelo nei commenti!