Lo sapevi che gli alimenti più ricchi di ferro sono sia di origine animale che vegetale? A tal proposito, però, occorre fare una distinzione, in quanto i primi sono maggiormente assimilabili dall’organismo rispetto ai secondi. Infatti, vi sono sostanze che ne limitano la biodisponibilità. D’altro canto, però, vi sono determinate pietanze che ne favoriscono l’assorbimento, come il limone o il prezzemolo, grazie al contenuto di vitamina C. Oggi scopriremo insieme quali sono gli alimenti più ricchi di ferro, ma non prima di aver visto il motivo per cui questo minerale è così importante per le funzionalità dell’organismo.

 

Perché il ferro è così importante?

Il ferro è un minerale indispensabile per diversi processi biologici dell’intero organismo. Innanzitutto, favorisce la formazione dell’emoglobina e dei globuli rossi. A tal proposito, è essenziale in quanto permette di ossigenare le cellule e, quindi, i tessuti favorendo la crescita. Non solo, aiuta anche le funzionalità di fegato, milza, intestino e midollo osseo. Anche il cervello può beneficiarne in quanto il ferro è fondamentale per i neurotrasmettitori, senza contare che aiuta a contrastare lo stress. Inoltre, è ottimo come sostegno del sistema immunitario. Una sua carenza, infatti, può provocare diversi disturbi, da quelli di lieve entità a quelli più severi.

 

Alimenti di origine animale più ricchi di ferro

Gli alimenti più ricchi di ferro sono senza dubbio quelli di origine animale. Il motivo è semplice. Non per forza devono contenerne maggiori quantità, ma è la sua biodisponibilità, ovvero quanto riusciamo ad assorbirne, che fa la differenza. Detto ciò, nella top 5 degli alimenti più ricchi di ferro, abbiamo:

  • La carne: sia rossa che bianca, è la fonte primaria di ferro. La più indicata è quella di cavallo.
  • I frutti di mare: in particolare le vongole. Hanno un alto apporto di ferro, buone quantità di altri minerali, vitamina A e un elevato contenuto proteico.
  • Il fegato: è molto ricco di ferro e di importanti vitamine.
  • Pesce azzurro: come acciughe, alici, sgombro, tonno etc. Oltre a contenere importanti minerali come il ferro, ha un elevato apporto di acidi grassi insaturi come l’Omega 3.
  • Le uova: in particolare il tuorlo, ricco di ferro, fosforo, importanti vitamine e aminoacidi essenziali.

Alimenti di origine vegetale più ricchi di ferro

Come già accennato, l’apporto di ferro nei vegetali è inferiore rispetto a quello che riusciamo ad assimilare dagli alimenti di origine animale. Il motivo risiede nella presenza di sostanze come i fitati e gli ossalati che limitano considerevolmente la sua biodisponibilità. Ad ogni modo, tra gli alimenti vegetali più ricchi di ferro, troviamo:

  • La frutta secca e i semi oleosi: in particolare le mandorle, ma anche le noci, le nocciole, i pistacchi, le arachidi etc. Oltre a fornire un alto apporto di minerali, contengono importanti quantità di nutrienti essenziali.
  • Le alghe: sono ricche di proteine, carboidrati, vitamine, nonché importanti minerali e oligoelementi come ferro e calcio.
  • I legumi: specialmente quelli secchi (fagioli, lenticchie e ceci). Hanno un alto contenuto di proteine, amidi, fibre e sali minerali.
  • Cacao amaro: fornisce importanti quantità di ferro, nonché di altri nutrienti essenziali, nonostante l’elevato apporto calorico.
  • Verdure a foglia verde: in particolare spinaci e rucola. Oltre all’alto contenuto di ferro e altri minerali, sono ricche di importanti vitamine come la C e la A.

 

E voi, consumate almeno qualcuno degli alimenti più ricchi di ferro? Affrettatevi ad integrarli nella vostra dieta!