Non c’è niente come una buona e sana colazione, per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Fare il pieno di energia la mattina, prima di affrontare gli impegni quotidiani, è l’ideale per poter arrivare all’ora di pranzo senza temere i morsi della fame o il calo di zuccheri. Il che comporta una certa difficoltà a concentrarsi e una qualche inefficienza sul lavoro.

Tra gli alimenti più indicati per cominciare al meglio la propria giornata, la frutta è senz’altro al primo posto. L’abitudine di assumere una o più varietà di frutta al mattino è una virtù, per la verità non molto diffusa tra gli italiani. Eppure, mangiare frutta a colazione fa bene al nostro organismo.

È infatti al mattino che il nostro corpo ha più bisogno di energia pronta da utilizzare per rimettere in moto tutte le funzioni corporee. A cominciare dal cervello, che ha bisogno in modo particolare di zuccheri, in questo momento della giornata. Niente di meglio della frutta perciò: garantisce un ottimo apporto di zuccheri, immediatamente assimilabili dal nostro organismo.

Oltre a questo, mangiare frutta a colazione fa bene anche al nostro sistema immunitario. Le vitamine e gli altri preziosi nutrienti contenuti nella frutta sono infatti un utile alleato per proteggere il nostro organismo dal freddo mattutino durante l’inverno, ad esempio. Senza contare che la frutta è anche ricca di acqua: mangiare la frutta a colazione ha perciò un effetto salutare anche sull’idratazione del nostro corpo.

I benefici della frutta a colazione

Tra i tanti benefici derivanti dal consumo di frutta a colazione, rientra anche la regolazione della funzionalità intestinale. La frutta è infatti ricca di fibre che possono dare una mano al nostro intestino, favorendo una migliore digestione.

Piuttosto che mangiare la frutta a fine pasto, è meglio assumerla a colazione o durante gli spuntini, e comunque lontano dai pasti principali della giornata. Si eviterà così di appesantire la digestione, poiché la fermentazione degli zuccheri della frutta all’interno dello stomaco potrebbe causare un certo gonfiore addominale. Questo è purtroppo un fastidio piuttosto comune, tra chi è abituato a consumare la frutta a fine pasto.

Per un consumo ottimale della frutta, è bene accompagnarla ai cereali a lento assorbimento. Piuttosto che mangiare un dolce o dei prodotti a lunga lievitazione, è consigliabile mangiare della frutta insieme a cereali e alle proteine. In questo modo, il nostro organismo avrà fatto il pieno di energie fin dal primo mattino, e ripartirà con slancio dopo il digiuno notturno, senza appesantire troppo l’apparato digerente.

Ecco perché chi è abituato a mangiare frutta a colazione ha una maggiore vitalità: gli zuccheri della frutta, uniti alle proteine e ai carboidrati a lungo assorbimento, sono l’ideale per affrontare la giornata con un grande energia.

I tipi di frutta ideali

Tutti i tipi di frutta sono in genere ottimi, per una colazione sana ed energetica. Alcuni frutti sono però più indicati di altri, per via delle vitamine che contengono, o delle proprietà particolari che possiedono.

Tra i tipi di frutta più utili per il nostro organismo al mattino, ci sono ad esempio il pompelmo, l’uva rossa, le arance e i mandarini.

Anche i kiwi e le banane sono ottime per una sana colazione ricca di energia e vitamine. Il contenuto zuccherino di questi tipi di frutta è piuttosto elevato, specie quello delle banane. Occorre quindi non esagerare nelle quantità, per non perdere i benefici di una salutare colazione a base di frutta, a causa di un eccessivo appesantimento della digestione.

Oltre a questi, anche l’ananas, le pesche, le pere e le mele sono alcuni tipi di frutta molto indicati per la colazione del mattino. Come pure i mirtilli, che contengono una buona quantità di antiossidanti. Assumendoli a colazione, possiamo proteggere le cellule del nostro corpo fin dal primo mattino.