Volete conoscere i segreti per realizzare una pasta frolla perfetta? Sembra una ricetta così facile, che richiede pochi ingredienti e che si presta alla preparazione di tantissimi dolci. Eppure, la mano inesperta rischia di rovinare il risultato finale, in quanto forse non è a conoscenza di questi indispensabili accorgimenti. Scopriamo insieme tutti i passaggi per ottenere la pasta frolla perfetta che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!

Come fare una pasta frolla perfetta: partiamo dagli ingredienti.

Per fare una pasta frolla perfetta servono pochi, semplici ingredienti, ma vanno impiegati con la giusta accortezza e bilanciati correttamente a seconda del risultato che vogliamo ottenere.

La farina che andremo ad utilizzare deve essere una farina 00 “debole” (non troppo ricca di glutine), in modo che sviluppi una maglia glutinica debole.

Lo zucchero, oltre a dolcificarla, dona croccantezza alla pasta. Solitamente, si usa il classico zucchero semolato. Attenzione però, perché se utilizzeremo troppo zucchero semolato, rischieremo che l’impasto si sbricioli.

La quantità di burro varia a seconda dell’impasto che intendiamo realizzare. Infatti, dovrà essere tra il 30% e il 70% nelle frolle classiche e tra il 50% e l’80% in quelle montate. Le percentuali devono essere ben ponderate, in quanto se troppo poco perderemo friabilità.

Un altro accorgimento riguarda la temperatura del burro, a seconda di quali ingredienti andremo a mischiare per primi. Se iniziamo da burro e zucchero, il burro dovrà essere intorno ai 14°. Se, invece, partiamo da burro e farina, allora la temperatura del burro dovrà aggirarsi attorno ai 10°. In qualsiasi caso, il burro va utilizzato sempre a temperatura ambiente e mai freddo di frigo.

Infine, anche le uova sono in funzione del tipo di pasta frolla che vorremo ottenere e sono indispensabili per legare tutti gli ingredienti. Se vorremo un impasto più morbido, utilizzeremo le uova intere.

I metodi di lavorazione

  • La pasta frolla classica: è possibile utilizzare la planetaria o lavorare l’impasto a mano. Il primo passaggio è quello di lavorare zucchero e burro fino ad ottenere una crema, facendo attenzione a non montarla. Poi, vanno unite le uova, a poco a poco, assicurandoci che si amalgamino bene. E, infine, aggiungiamo la farina setacciata. A questo punto, l’impasto va lavorato per poco, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, lo avvolgeremo con della pellicola trasparente e lo lasceremo riposare in frigorifero per 1-2 ore o anche subito (se abbiamo utilizzato lo zucchero a velo) o per una notte (in caso di zucchero semolato). La nostra pasta frolla perfetta è pronta per essere stesa.
  • Il metodo sabbiato: utilizzeremo questa tecnica per donare all’impasto maggiore friabilità. In questo caso, lavoreremo per prima la farina con il burro e, poi, aggiungeremo le uova e lo zucchero. A questo punto, come per la pasta frolla classica, avvolgeremo il composto con la pellicola trasparente e lo lasceremo riposare in frigorifero (le tempistiche sono le stesse sopracitate). Utilizzando questo metodo, la pasta frolla si può utilizzare subito, in quanto non si sviluppa glutine al suo interno.
  • La pasta frolla montata: è l’ideale per creare biscotteria o piccola pasticceria che si presta all’utilizzo della sac a poche. Quindi, per ottenere una pasta dalla grana fine e facilmente modellabile, partiamo montando il burro finché non diventerà soffice. Quando sarà pronto, uniamo lo zucchero a velo (non quello semolato) e, successivamente, le uova sbattute. A questo punto, aggiungiamo la farina setacciata e, con una spatola o con la foglia della planetaria, amalgamiamo bene il tutto. Trasferiamo immediatamente l’impasto in una sac a poche e creiamo i nostri biscotti. Prima di cuocerli, devono riposare circa 12-24 ore in frigorifero in modo che si solidifichino e che non si sformino durante la cottura.

Attenzione agli errori comuni

Dopo avervi svelato i segreti per realizzare una pasta frolla perfetta, ora vediamo insieme gli errori comuni da evitare. Innanzitutto, per ottenere il giusto equilibrio, l’impasto non va lavorato troppo, perché altrimenti il burro si scioglierebbe, rendendo l’impasto difficile da lavorare e al tempo stesso si svilupperebbe del glutine, rendendo la pasta troppo elastica. Inoltre, una punta di sale è fondamentale per stabilizzare gli ingredienti. Infine, nonostante la realizzazione della pasta frolla di per sé richieda poco tempo, è indispensabile rispettare i tempi di riposo in frigorifero, anche se piuttosto lunghi. Al contrario, faremmo poi fatica a stenderla.

E voi conoscevate questi trucchi per realizzare una pasta frolla perfetta? Provare per credere!