Con giugno, finalmente, si apre la stagione estiva, ma che frutta e verdura ci offre questo mese? Oggi scopriremo insieme la frutta e la verdura di stagione disponibile a giugno, che caratterizzerà poi tutto il periodo estivo. Tra il sole, il caldo, il mare e le ferie, l’alimentazione ci aiuta a mantenerci idratati, fare il pieno di energie e preservare la linea, senza rinunciare ai nostri piatti preferiti. Prima di scoprire la frutta e la verdura di stagione del mese di giugno, vediamo insieme perché è così importante rispettare la stagionalità del cibo.

 

L’importanza della stagionalità degli alimenti

Perché è così importante rispettare la stagionalità degli alimenti? Innanzitutto, consumare frutta e verdura di stagione permette di beneficiare al meglio di tutte le loro proprietà nutritive. Non solo sono, quindi, più salutari, ma anche più buoni e gustosi. Rispettarne la stagionalità significa godere del loro sapore caratteristico. Inoltre, in questo modo, possiamo – nel nostro piccolo – contribuire a preservare l’ambiente. Infatti, acquistare prodotti di stagione permette di ridurre l’impatto dell’inquinamento dovuto ai mezzi di trasporto e alle tecniche di produzione. Infine, anche il portafoglio ne beneficerà, in quanto frutta e verdura di stagione hanno costi inferiori.

 

Frutta di stagione a giugno

Il mese di giugno ci offre una grande varietà di frutta di stagione:

  • Pesche: hanno proprietà drenanti, disintossicanti, rinfrescanti e antitumorali. Sono ricche di acqua, vitamine e potenti antiossidanti. Permettono di regolare la pressione arteriosa, ridurre il colesterolo cattivo e rafforzare le difese immunitarie.
  • Ciliegie e amarene: sono ricche di vitamina C, vitamine del gruppo B e di importanti minerali come potassio, magnesio e rame. Hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e proteggono la salute del cuore.
  • Albicocche: grazie alla presenza di betacarotene, sono un toccasana per la bellezza della pelle e per la salute di occhi, capelli e pelle.
  • Fragole: sono un’importante fonte di vitamine, in particolare la C, e di sali minerali, tra cui potassio, magnesio e manganese. Hanno proprietà antinfiammatorie, antitumorali e antiossidanti. Inoltre, permettono di rafforzare le difese immunitarie e di favorire il microcircolo.
  • Frutti di bosco: come lamponi, more e mirtilli, hanno importanti proprietà curative. Sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Fanno bene al cuore, prevengono l’invecchiamento, contrastano le infiammazioni e aiutano a mantenere la linea.
  • Nespole: favoriscono il transito intestinale e, grazie alla loro azione lassativa, proteggono dal tumore al colon. Sono alleate della salute del cuore, della vista e della pelle.
  • Susine: sono ricche d’acqua, favoriscono la digestione e hanno potenti proprietà antiossidanti. Prevengono l’invecchiamento, contrastano gli stati infiammatori e proteggono la salute cutanea.

Verdura di stagione a giugno

Per quanto riguarda la verdura di stagione, invece, il mese di giugno è perfetto per:

  • Melanzane: sono un alimento ipocalorico, quindi ottimo per diete o in caso di diabete. Sono ricche d’acqua, di vitamine (in particolare la C) e di minerali come il potassio e il fosforo.
  • Zucchine: permettono di regolare la pressione arteriosa e abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Favoriscono la digestione, aiutano a dimagrire e hanno proprietà antitumorali.
  • Peperoni: sono naturalmente ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Favoriscono la diuresi e il transito intestinale. Sono disintossicanti, idratanti e remineralizzanti. Inoltre, sono alleati della salute del cuore e degli occhi.
  • Pomodori: contrastano l’invecchiamento, riducono la pressione arteriosa, prevengono i tumori e proteggono la vista. Sono un’ottima fonte di minerali, vitamine e antiossidanti.
  • Cipolle: hanno proprietà antipertensive, antitumorali, antibiotiche, antinfiammatorie e antitrombotiche. Migliorano la circolazione sanguigna, stimolano il metabolismo e favoriscono la diuresi.
  • Sedano: ha un elevato contenuto di fibra, è perlopiù composto d’acqua ed è ricco di vitamina C. Ha proprietà lassative, antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche, diuretiche e afrodisiache. Ha un effetto rilassante e aiuta a mantenere la forma fisica.
  • Carote: sono alleate della salute del cuore, della vista e della pelle. Sono ottime fonti di antiossidanti, in particolare il beta-carotene, vitamine e minerali. Aiutano a rafforzare il sistema immunitario, contrastare l’invecchiamento e proteggere la cute dai raggi UV.
  • Cetrioli: perlopiù composti d’acqua, aiutano ad eliminare le tossine in eccesso, contrastano la ritenzione idrica e favoriscono la diuresi. Hanno proprietà depurative, disintossicanti e rinfrescanti.
  • Bietole: contrastano l’invecchiamento, favoriscono la digestione e sono alleate della forma fisica. Hanno importanti proprietà antiossidanti, diuretiche, detossinanti, antipertensive e antinfiammatorie.
  • Patate novelle: rispetto alle patate tradizionali, contengono più vitamina C, zinco e selenio. Rafforzano le difese immunitarie e il sistema muscolare. Hanno proprietà antipertensive, energizzanti, calmanti (per la tosse), diuretiche e depurative.

 

Legumi e insalate

Legumi e insalate non possono mancare per un pasto fresco, leggero, ma al contempo nutriente nelle giornate estive più calde. Il mese di giugno offre deliziosi fagiolini, fagioli e fave, da gustare come contorno o come piatto unico. Sono un’ottima fonte di proteine vegetali e contengono importanti nutrienti, come la vitamina B1, il ferro e il potassio.

Lattuga, invidia, cicoria e rucola sono le protagoniste indiscusse per una fresca insalatona estiva, magari accompagnata da altre verdure di stagione come carote, cetrioli, pomodori e bietole. L’insalata è naturalmente ricca di acqua, fibre, vitamine e sali minerali: l’ideale per recuperare le forze, restare idratati e mantenere la linea in vista della prova costume.

Voi conoscevate la frutta e la verdura di stagione che non può mai mancare nel mese di giugno?