Sapete come coltivare le fragole? Non è un’impresa ardua: bastano pochi semplici accorgimenti. Innanzitutto, l’esposizione solare. Queste piantine amano il sole e dobbiamo assicurarci di scegliere una posizione che gli garantisca la luce per mezza giornata. Anche la composizione del terreno è fondamentale per una resa ottimale. Il terriccio deve essere leggermente sabbioso, meglio se arricchito con compost e sostanze organiche. Infine, dobbiamo fare attenzione all’irrigazione. Le fragole hanno bisogno di molta acqua al momento del trapianto e della fioritura, ma evitate i ristagni di liquidi in quanto possono far marcire le radici. Bene, dopo queste brevi premesse, scopriamo insieme come coltivare le fragole in vaso, nell’orto o in verticale.

 

Come coltivare le fragole in vaso

Sapere come coltivare le fragole in vaso è fondamentale per ottenere un raccolto ricco e gustoso. Per prima cosa, procuratevi dei vasi della grandezza di 30 x 30 cm con i relativi sottovasi. Munitevi di terriccio universale, meglio se arricchito con del compost, e versatelo sul fondo del vaso. Ora prendete le vostre piantine di fragole e adagiatele con delicatezza sullo strato appena depositato. Coprite bene il tutto con altro terriccio e compattate bene. Se necessario, aggiungete altra terra.

A questo punto, i vostri vasi di fragole sono pronti. Metteteli sul balcone in modo che possano ricevere la luce diretta del sole per mezza giornata. Le fragole vanno bagnate alla mattina presto in modo che l’acqua, durante il giorno, possa evaporare, garantendo i corretti livelli di umidità, ma evitando pericolosi ristagni. Attenzione alla stagione fredda: le nostre piantine andranno coperte o comunque protette da eventuali gelate. Se seguite questi semplici passaggi le vostre fragole dureranno a lungo, con la possibilità che nascano nuove piantine da trapiantare in altri vasi.

 

E nell’orto?

Per coltivare le fragole nell’orto è necessario preparare il terreno un paio di mesi prima in modo che quando andremo a piantare sarà ben fertile e attivo. Consigliamo di acquistare colture già avviate, in quanto far partire le fragole dai semi è davvero difficile. Una volta che avete a disposizione le piantine, praticate dei buchi nel terreno, in una posizione ben soleggiata, distanti tra loro 20-30 cm. Se piantate su più file, assicuratevi che ci siano circa 40 cm tra l’una e l’altra, per garantire alle colture lo spazio necessario per espandersi. A questo punto, adagiate delicatamente le vostre piantine all’interno dei buchi che avete praticato. Compattate bene il terreno e aggiungete del terriccio per uniformare il tutto. Le fragole andranno irrigate alla mattina, facendo attenzione a non bagnare le foglie.

Come coltivare le fragole in verticale

Se avete a disposizione poco spazio o se volete creare un bellissimo orto verticale, ecco qui come coltivare le fragole. Non solo si tratta di una soluzione bella da vedere, ma permette anche di evitare tutte le complicazioni legate alla coltivazione tradizionale, come muffe, funghi, aggressioni di insetti e quant’altro.

Per iniziare, acquistate un tubo di plastica della lunghezza di un metro e del diametro di 12,5 cm. Poi, praticate dei fori del diametro di 7 cm con l’aiuto di un trapano. Dovranno essere distanti tra loro circa 15 cm. Ora prendete un vaso di terracotta di circa 30 cm e disponete sul fondo uno strato di argilla espansa. Posizionate il tubo al centro del vaso e versate al suo interno il terriccio mischiato con l’argilla espansa (servirà per agevolare il drenaggio dell’acqua). Man mano riempite il tubo, dal basso verso l’alto, aggiungete le piantine di fragole all’interno dei fori che abbiamo praticato. Continuate così, alternando terriccio e piantine, fino a riempire tutto il tubo. Sulla sommità, potete posizionare un’altra piantina di fragole per chiudere.

Il nostro orto verticale di fragole è pronto. Annaffiatelo una volta a settimana senza esagerare. Questa tipologia di coltura, infatti, non necessita molta acqua. Posizionate la vostra composizione in un luogo soleggiato e copritela in caso di maltempo.

 

Voi avete già provato a coltivare le fragole? Con i nostri consigli, siamo sicuri che otterrete risultati incredibili! Provare per credere!