Dopo aver scovato tante curiosità sulle zucche, scopriamo qualcosa di più anche su altri ortaggi miracolosi: i broccoli! Lo sapevi che si tratta di ortaggi che, consumati crudi o cotti, possiedono diverse proprietà, benefici e curiosità?

Qual è l’origine dei broccoli

I broccoli sono originari dell’area compresa fra Grecia, Turchia e Siria, e furono importati in Italia già dai Romani. Quest’ultimi avevano sviluppato l’usanza di mangiarli crudi prima dei pasti, perché si riteneva che questo consentisse all’organismo di assorbire meglio il vino durante i banchetti.

Questa cavolo, chiamata anche “asparago italiano” e disponibile in diverse varietà, ha raggiunto il continente americano solo nel 1767. Fu Thomas Jefferson, infatti, che ne importò i semi dall’Italia e li seminò nel suo giardino.

Proprietà dei broccoli

Il bassissimo contenuto di calorie, rende i broccoli dei grandi alleati per chi segue una dieta dimagrante. Sono infatti un’eccellente fonte di fibre, sono sazianti e riducono l’appetito.

Ricchi di composti minerali, microelementi (calcio, ferro, fosforo, potassio) e vitamine (C, B1 e B2), questi ortaggi vengono associati ad una miglior funzione protettiva contro i tumori del seno, intestinali e polmonari. Garantiscono infatti una maggiore protezione delle cellule dai danni al DNA grazie a sulforafano e isotiocianati.

La grande quantità di vitamina C contenuta nei broccoli (circa il doppio di una arancia), gli garantisce un potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a prevenire l’invecchiamento. Una proprietà che li rende indispensabili per contrastare in freddo invernale alle porte.

Come utilizzarli in cucina

Che siano cucinati come antipasto, come primi piatti o contorno, l’utilizzo dei broccoli in cucina è ampio e molto diffuso, essendo un ortaggio davvero molto versatile. La cottura più comune è sicuramente quella della lessatura, senza trascurare la gratinatura. Ancora più comune, purtroppo, è l’avversione ai broccoli stessi, un ortaggio molto salutare che cucinato a dovere non ha nulla da invidiare ai piatti più golosi.

E tu, consumi regolarmente broccoli? Come? Scrivicelo nei commenti!