Non esiste sagra di paese che si rispetti in cui non si possano gustare i tipici arrosticini abruzzesi. Nati dalla tradizione pastorale locale, si sono così diffusi da essere apprezzati ed amati in tutta Italia. Solitamente accompagnati da pane casereccio e da un buon bicchiere di vino, sono considerati “cibo da strada” in quanto possono essere consumati ovunque con grande praticità. Oggi vedremo insieme come cucinare gli arrosticini abruzzesi e dove comprarli per gustarne al meglio la loro autenticità.

 

Arrosticini abruzzesi: una tradizione tramandata nel tempo

Gli arrosticini abruzzesi si pensa siano nati negli anni ’30 come spiedini di carne ovina, specialmente di montone castrato e di pecora giovane. Si dice che furono inventati da due pastori, che vivevano in un’area montuosa dell’Abruzzo, che decisero di tagliare pezzi di carne vecchia per non sprecare cibo, visti i tempi difficili. Successivamente, li infilarono su dei bastoncini di legno tipico del luogo e li cossero sulla brace all’aria aperta.

Proprio questo metodo di cottura, utilizzato inizialmente per rendere la carne più appetitosa, fece sì che questa tipologia di preparazione venisse così apprezzata da utilizzare anche i tagli più pregiati. Nel tempo, infatti, la tradizione pastorale ha dato spazio anche ad altre varianti, come quelle con carne di bovino o di pollo.

 

Come cucinare gli arrosticini abruzzesi secondo la tradizione

Ingredienti:

Procedimento:

Se non disponete di arrosticini pronti, procedete per preparare la carne. Tagliatela a cubetti o tronchetti e infilateli su uno spiedino. Poi, procedete con la cottura. Secondo la tradizione, andrebbero cotti alla brace sulla tipica “fornacella” dalla forma allungata a canalina, fino a raggiungere una doratura croccante. Essendo uno strumento non facilmente reperibile, è possibile cuocere gli arrosticini abruzzesi, sempre alla brace, utilizzando una griglia normalissima.

Variante: cottura al forno

Una volta pronti i nostri arrosticini abruzzesi, se non avete voglia di fare la brace o accendere la griglia, potete anche cuocerli al forno (ovviamente la versione tradizionale è la migliore). Disponete, quindi, i vostri spiedini su una teglia da forno abbastanza capiente. Mettete il forno alla massima temperatura e infornate. Cuocete per 4 minuti e girateli in modo che entrambi i lati diventino belli croccanti. I vostri arrosticini abruzzesi al forno sono pronti da gustare!

 

Dove comprarli

Gli arrosticini abruzzesi, come dice la parola stessa, sono caratteristici della tradizione abruzzese, ma il loro gusto inconfondibile ha presto conquistato anche le altre regioni italiane. Si sono così diffusi che si possono trovare anche presso la grande distribuzione anche se, purtroppo, quest’ultima non rispetta gli alti standard qualitativi cari agli abruzzesi stessi. Quindi, il modo migliore per godere del loro sapore distintivo è acquistandoli direttamente da rivenditori locali.

Ne sono un perfetto esempio Gerarda & Marcello che dispongono di un’ampia offerta di prodotti locali a km 0, genuini, stagionali e biologici, tra cui i deliziosi arrosticini. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Gli arrosticini tradizionali di carne di pecora, quelli più ricercati di fegato di bovino e, persino, per i più golosi, quelli di pollo impanato. Non resta che l’imbarazzo della scelta!

Cosa aspettate? Correte ad acquistare i veri arrosticini abruzzesi! Gli unici provenienti direttamente dalla tradizione locale!