È inutile negarlo, ormai quotidianamente troviamo sempre più sulle nostre tavole frutta e verdura particolari. Dall’aspetto al sapore, questi alimenti ci stupiscono con la stessa velocità con cui entrano a far parte della nostra dieta.
Tra questi, abbiamo quindi deciso di elencare 6 tipi di frutta e verdura particolari che acquistano sempre più popolarità tra gli italiani.

Tipi di frutta e verdura particolari

1. Avocado

L’avocado è sicuramente il tipo di frutta e verdura particolare che più di tutti sta entrando nella nostra quotidianità. È il frutto dell’omonimo albero originario del Messico, che presenta due principali varietà: la Fuerte e la Hass. La varietà più nota, coltivata anche in Italia, è la Hass.

La particolarità di questo frutto è che non è una fonte importante di carboidrati, come avviene solitamente per la rutta fresca, ma di grassi. L’avocado contiene infatti acido oleico, un tipo di grasso dalle proprietà sazianti presente anche nell’olio d’oliva, noto per la sua benefica azione su cuore, cervello e arterie.

2. Litchis

Entrati ormai di diritto nella nostra dieta natalizia, i litchis sono bacche d’origine cinese dalla buccia dura e rugosa, di color rosa, che protegge una polpa biancastra e squisitamente dolce. Il suo simpatico aspetto ci permette sicuramente di annoverarlo tra i tipi di frutta e verdura particolari.
Il litchi si caratterizza per una vasta di polifenoli dalle proprietà antiossidanti e nella medicina popolare cinese viene indicato come rimedio per il mal di testa, probabilmente grazie alle proprietà vasodilatatrici dell’acido nicotinico.
Nonostante sia consumato spesso integro, con la sua polpa è comodo preparare creme, confetture e sorbetti.

3. Patata viola

Tra la frutta e verdura particolare entrata ormai nella nostra quotidianità, non possiamo non menzionare le patate viola. Le patate dolci viola sono esattamente come le tipiche patate dolci, ma caratterizzate da una polpa di un colore viola intenso. Normalmente si consumano dopo averle ripassate con un po’ di olio, ma si prestano anche molto bene alla preparazione di dolci.

4. Frutto del drago

Basterebbe solo il nome a rendere questo alimento un tipo di frutta e verdura particolare. Il pitaya o “frutto del drago” proviene direttamente dalla Cina, ma si può trovare in tutta l’Asia, Australia, Nord America e Sud America. Si distingue in pitaya rossi e pitaya gialli, e la sua polpa è profumata, cremosa e dolce. Il sapore è molto simile ad un kiwi, e proprio come quest’ultimo contiene numerosi semi neri commestibili avvolti dalla polpa bianca.

5. Carambola

La Carambola o “frutto a stella” prende il nome dal suo tipico aspetto che, quando tagliato trasversalmente, assomiglia ad una stella. È un frutto originario dell’Indonesia e delle Filippine, dal sapore che ricorda quello della prugna. La sua polpa carnosa si sposa perfettamente con la sua croccantezza e la sua succosità.

6. Daikon

Un ultimo alimento da inserire sicuramente tra frutta e verdura particolari sempre più presenti sulle nostre tavole, è il daikon. Un ortaggio di importazione europea ma di origine asiatica, che spesso viene confuso per una grossa carota bianca.
Il daikon è un vero e proprio toccasana per bruciare i grassi, grazie alla sua capacità di metabolizzarli. Per questo motivo in Giappone viene servito spesso insieme ai piatti fritti. Si utilizza spesso crudo nei piatti di cereali, con i legumi e le verdure.

Se anche tu mangi uno si questi tipi di frutta e verdura particolari, scrivici nei commenti come preferisci cucinarlo.