Esistono alcune curiosità sulla frutta davvero molto interessanti. In questo articolo non vedremo le proprietà organolettiche e i benefici che mangiare frutta e verdura apportano all’organismo. Bensì, la singolarità, la particolarità e la stravaganza di alcuni frutti, tra i più amati di sempre… Sei pronto a mettere in discussione ciò che pensi di conoscere?

Curiosità sulla frutta: arance

Lo sapevi che le arance in natura non esistono? O meglio, ora esistono, ma in realtà nascono dall’incrocio dei mandarini e dei pompelmi e il loro colore originario è il verde. Questa brillante idea è venuta agli agricoltori del Sudest Asiatico. Qui, restano di colore verde a causa del clima sempre caldo che non distrugge la clorofilla. Nelle aree più temperate, invece, con l’arrivo del fresco prendono la tipica colorazione arancione che conosciamo.

Il frutto più costoso del mondo

Lo sapevi che il frutto più costoso del mondo è una particolare varietà di melone? Si tratta dello Yubari King, proveniente dall’omonima città del Giappone. Viene coltivato seguendo rigorosi procedimenti. Quando è maturo, non viene messo subito in vendita, ma viene sottoposto all’analisi attenta di una commissione apposita. Sembra incredibile! Questo raro frutto è quasi introvabile, se non appunto in Giappone dove viene battuto all’asta a più di 20mila €. Pensa che l’ultimo acquirente se l’è accaparrato per la modica cifra di 25mila €!

Il frutto più grande al mondo

Lo sapevi che il frutto più grande al mondo può arrivare a pesare fino a 30 kg? Ebbene sì! Si tratta della giaca, anche conosciuta come jackfruit. Viene coltivata nel Sudest Asiatico, in Australia e in alcune aree del Brasile. Sembra un grosso melone verde, dalla buccia spinosa e dalla polpa color giallo vivo, quasi tendente all’arancione. Ha un sapore poco identificabile e un po’ controverso, ma pur sempre dolce. Unisce le note aspre dell’ananas a quelle della mela e della banana, con un retrogusto di vaniglia. Viene consumato sotto diverse forme: in succo, ridotto in farina, stufato o come gustose patatine da abbinare ad altri cibi.

Curiosità sulla frutta: pomodoro

Hai capito bene, il pomodoro è un frutto! Si tratta di una curiosità sulla frutta che da sempre divide il mondo in due: il pomodoro è un frutto o una verdura? Per chiarire ogni dubbio accorrono i botanici e gli esperti del settore. Infatti, classificano come frutto la parte della pianta che cresce dal fiore e che contiene i semi. Se vogliamo essere fiscali, anche i cetrioli, i peperoni, le melanzane, i piselli e la zucca sono considerati frutti in quanto si sviluppano dal fiore e hanno i semi. Le verdure vere e proprie, invece, hanno gambi, foglie o radici.

Banane radioattive

Tra le curiosità sulla frutta troviamo le banane radioattive. Ma cosa significa? Non sto cercando di sconvolgerti l’esistenza e non ti sto dicendo che mangiare una banana significa esporsi alle radiazioni. Sto solo dicendo che le banane sono considerate naturalmente radioattive, in maniera leggera ovviamente, a causa del loro alto contenuto di potassio. Per questo motivo, gli esperti hanno adottato le banane come unità di misura. Per esempio, una radiografia al braccio equivale a 10 banane. Strano, vero? Le banane hanno, poi, altre interessanti caratteristiche che destano la nostra curiosità. Per esempio, lo sapevi che non crescono sugli alberi e che condividono con l’uomo circa il 50% del DNA?