Mangiare frutta d’estate è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Non solo nutre ed idrata il corpo, ma consente anche di reintegrare le sostanze che perdiamo con il caldo e il sudore. La frutta, così come la verdura, contiene importanti nutrienti che non possono mancare nella nostra dieta, specialmente durante i mesi più caldi. Ma quali sono i motivi per cui dovremmo imparare a mangiarne di più?

1. Mangiare più frutta d’estate per una prova costume da urlo

Avere una forma fisica che soddisfi le nostre aspettative, soprattutto in vista della prova costume, non è sempre facile. Mangiare la frutta d’estate può aiutare ad ottenere e mantenere una silhouette da sogno. Alcune varietà di frutta, come per esempio la banana, a differenza di ciò che si crede, hanno un alto potere saziante. Può essere consumata per placare la fame tra un pasto e l’altro, o addirittura prima di pranzo. Un ottimo modo per perdere peso d’estate è gustarsi un paio di centrifugati al giorno o una buona macedonia di frutta.

2. Fare il pieno di sali minerali, vitamine e fibre

L’estate, per molti, è il periodo più atteso dell’anno. Solo il pensiero di giornate più lunghe, una bella nuotata e un aperitivo in spiaggia ci mette di buonumore. Purtroppo, però, l’estate porta con sé anche alcune pecche. Ci sentiamo più stanchi a causa del caldo afoso o, sudando, perdiamo molti liquidi e abbiamo sempre bisogno di essere reidratati. Per questo motivo, consumare frutta d’estate ci permette di reintegrare i sali minerali e le vitamine che perdiamo a causa dell’eccessiva sudorazione. Le sostanze nutritive di cui è ricca la frutta ci permettono di recuperare le energie perse, tenere le difese immunitarie alte e mantenerci in ottima salute.

3. Un’abbronzatura omogenea

Il sole, come sappiamo, con i suoi raggi UV, può causare diversi danni alla pelle. È vero che l’esposizione solare deve essere responsabile e controllata, per esempio mettendo una protezione alta o evitando le ore più calde, ma possiamo proteggerci anche dall’interno. Infatti, mangiare frutta d’estate non solo ci protegge dai raggi solari, ma ci permette anche di avere una tintarella naturale ed uniforme. In questo caso, dobbiamo prediligere la frutta ricca di carotenoidi, come il betacarotene e il licopene, che favoriscono la produzione di melanina. Queste sostanze proteggono la pelle dalle scottature e filtrano le radiazioni ultraviolette. La frutta è un vero e proprio integratore naturale per l’abbronzatura perfetta.

Frutta da mangiare in estate

Abbiamo visto i motivi per cui è importante mangiare la frutta d’estate, ma quali sono i frutti da prediligere nei mesi più caldi? Innanzitutto, per beneficiare di tutte le proprietà organolettiche e preservare le sostanze nutritive, è opportuno scegliere frutta di stagione. Per esempio, le albicocche hanno un alto contenuto di vitamina A che stimola la produzione di melanina. Sono povere di calorie e grazie ad una sostanza, il sorbitolo, sono ottime per l’effetto pancia piatta in quanto favoriscono il transito intestinale.

Le pesche, invece, hanno proprietà antiossidanti, depurative e, grazie allo iodio, aiutano ad accelerare il metabolismo e a bruciare le calorie. Essendo ricche di carotenoidi, proteggono la pelle dai raggi del sole e sono ottime per avere una tintarella omogenea. Le banane, non solo aumentano il senso di sazietà, ma, grazie all’elevato contenuto di potassio, contrastano la ritenzione idrica e diminuiscono il gonfiore delle gambe. Inoltre, sono perfette per reintegrare i liquidi persi in quanto sono ricche di sali minerali. Non dimentichiamoci, poi, altra frutta di stagione come il melone le ciliegie, le fragole, i fichi, le nespole, l’anguria, l’ananas, e i frutti rossi. Grazie all’alto apporto di nutrienti, il caldo afoso estivo e la continua spossatezza saranno solo un brutto ricordo.