Le diverse proprietà benefiche del melone fanno sì che questo frutto non possa mai mancare nella nostra dieta estiva, in quanto ottima fonte di energia. È povero di calorie e ricco di acqua, fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Non solo è estremamente gustoso e dissetante, ma si presta anche a diversi usi, sia in cucina che come elisir di bellezza. Si sposa bene sia con il dolce che con il salato ed è perfetto anche come centrifugato depurativo, drenante e disintossicante.

Esistono 3 varietà principali di melone: il retato, il cantalupo e quello invernale. Il melone retato è caratterizzato da un intreccio di linee sulla buccia e da una polpa giallo vivo, molto profumata e gustosa. Il melone cantalupo ha una buccia più liscia e una polpa dal colore più chiaro e tenue. Il melone d’inverno, chiamato così perché matura tra settembre e dicembre, è caratterizzato da una buccia gialla e da una polpa biancastra. Le proprietà benefiche del melone sono presenti in tutte le sue varietà.

1. Proprietà del melone: antiossidante e antitumorale

Il melone è ricco di antiossidanti, in particolare il beta carotene, precursore della vitamina A, che contrastano l’azione dei radicali liberi. Per questo stesso motivo, è un potente antitumorale in quanto protegge le cellule dallo stress ossidativo. Inoltre, sempre grazie alla vitamina A, è importante per la salute della vista.

2. Alleato del cuore

Il melone, grazie all’alto contenuto di potassio, è in grado di migliorare la circolazione sanguigna, di ridurre la pressione arteriosa e di proteggere il cuore da stati infiammatori. Inoltre, grazie ad una sostanza, l’adenosina, è ottimo per prevenire ictus e infarti, in quanto ha un’azione fluidificante e anticoagulante.

3. Rafforza il sistema immunitario

La vitamina C, di cui è ricco il melone, previene l’invecchiamento, protegge le cellule dallo stress ossidativo e rafforza il sistema immunitario. È ottimo quindi per contrastare i malanni di stagione, come il raffreddore. Il melone, inoltre, ha un potere cicatrizzante in quanto la vitamina C stimola la produzione di collagene.

4. Proprietà drenante del melone

Il melone, oltre che ad essere un frutto dissetante, è in grado di contrastare la ritenzione idrica. Favorisce la diuresi proteggendo i reni e facilitando la loro funzione. Il melone è un ottimo alleato contro la cellulite, grazie all’elevato contenuto di acqua e potassio che aiutano ad eliminare le tossine in eccesso.

5. Alleato dell’abbronzatura

Una delle proprietà del melone è che favorisce l’abbronzatura. Essendo ricco di beta carotene, stimola la produzione di melanina per una tintarella omogenea ed uniforme. Inoltre, grazie ai suoi nutrienti, è in grado di proteggere la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV.

6. Proprietà cosmetiche del melone

Grazie ai suoi nutrienti e all’alto contenuto di acqua, il melone può essere usato anche nella cosmesi per maschere fai da te. È particolarmente indicato per reidratare e nutrire la pelle secca. Già dopo il primo utilizzo, la pelle risulterà morbida, protetta e levigata.

7. Facilita la digestione

Tra le proprietà del melone c’è quella lassativa. Non solo migliora il processo digestivo, ma favorisce anche il transito intestinale, ideale per chi soffre di stipsi o fastidi legati al tratto digerente. È importante non abusarne per evitare l’effetto opposto, quindi forti scariche con conseguente perdita di liquidi e sali minerali.

8. Dimagrante

Il melone può essere un valido aiuto per dimagrire. È ideale per coloro che stanno seguendo diete ipocaloriche in quanto è povero di calorie e ricco di acqua. Ma non solo, aumenta anche il senso di sazietà e riesce a tenere a bada la fame nervosa.

9. Rafforza il sistema nervoso

Grazie ai folati e alla vitamina B, in particolare la vitamina B9 (acido folico), il melone rafforza le funzioni cellulari e cerebrali. Facilita le connessioni neurali ed è importantissimo per la crescita e la riproduzione cellulare, specialmente in gravidanza. Inoltre, migliora i disturbi del sonno facilitandone la conciliazione.

10. Proprietà idratante del melone

Essendo ricco di acqua, il melone non solo è fortemente depurativo e diuretico, ma è anche ottimo per contrastare la disidratazione dovuta al caldo estivo. È perfetto per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi a causa della sudorazione.