I carciofi gratinati al forno sono un ottimo contorno, facile e veloce da preparare. I carciofi hanno tante proprietà che apportano importanti benefici al nostro organismo. Sono ricchi di potassio, fibre e ferro, aiutano ad eliminare le tossine e favoriscono la diuresi e il transito intestinale migliorando così la digestione. Sono, inoltre, alleati del fegato e del sistema circolatorio in quanto abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, la pressione sanguigna e permettono di tenere sotto controllo l’indice glicemico. Per mantenere vive le sue proprietà antiossidanti andrebbero consumati crudi, ma oggi vediamo insieme una sfiziosa ricetta che vi permetterà di sbizzarrirvi in cucina con Gerarda & Marcello.

Carciofi gratinati al forno

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 20 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

Ingredienti

Preparazione

Per preparare i carciofi gratinati al forno servono pochi passaggi, ma il risultato sarà da leccarsi i baffi. Consiglio di consumarli ancora caldi e, se per qualche motivo non riusciste, di conservarli per massimo un giorno.

    • Mondare i carciofi: innanzitutto sciacquate sotto acqua corrente fredda i carciofi, togliete le foglie esterne e tagliate il gambo (non completamente, lasciate un paio di centimetri). Eliminate così le punte, divideteli a metà e togliete l’eventuale barbetta all’interno.
    • Passate i carciofi con limone oppure metteteli in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.

  • Lessate i carciofi in acqua precedentemente salata per 5 o10 minuti, finché si inteneriscano, ma senza farli appassire troppo. Devono risultare morbidi, ma allo stesso tempo mantenere la loro consistenza in quanto poi in forno continueranno la cottura.
  • Scolate i carciofi e lasciateli raffreddare. Se preferite, tagliateli a fettine secondo il vostro gusto.
  • Lasciamo da parte i nostri carciofi e occupiamoci del composto per gratinare. Mescolate in un recipiente il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
  • Ungete il fondo di una pirofila o di una teglia con 2 cucchiai d’olio evo.
  • Disponete i vostri carciofi e iniziate a spolverarli con il composto di pangrattato. A questo punto, potete aggiungere del pecorino per esaltarne il sapore. Finite di spolverare con il composto e terminate con un filo d’olio evo.
  • Infornate i vostri carciofi a 180° in forno statico per 15/20 minuti.
  • I vostri carciofi gratinati al forno sono pronti da gustare! Serviteli ancora caldi.

Carciofi gratinati al forno: più gusto

Se preferite una ricetta ancora più sfiziosa vi consiglio di apportare qualche variazione:

  • Il formaggio non può mancare. Dona quel tocco in più a seconda della scelta che fate: grana, provola, pecorino, mozzarella, ma anche scamorza.
  • Essendo una ricetta molto dinamica potete sbizzarrirvi con il condimento della panatura: potete aggiungere le pietanze che più vi piacciono, dalle acciughe, ai capperi, alla frutta secca, all’aglio, per renderla più saporita.
  • Sempre per quanto riguarda la panatura, potete utilizzare anche della mollica o pane raffermo. Questa sostituzione renderà la vostra panatura più morbida e consistente, sempre però preservando la sua croccantezza.

Scegliere i carciofi migliori

La buona riuscita di una ricetta parte sempre dalla qualità del prodotto. Infatti, per ottenere dei deliziosi carciofi gratinati al forno dovete optare per degli ortaggi ben compatti e pesanti, che siano privi di macchie ed ammaccature. Inoltre, le punte devono essere ben chiuse, le foglie esterne di un color verde scuro, mentre quelle interne più chiare e dalla consistenza morbida. Nonostante ne buttiamo gran parte, anche il gambo deve essere sodo e privo di ammaccature. Per evitare sprechi, è ottimo anche crudo, magari in un’insalata, dopo aver tolto lo strato esterno.