Nella cucina italiana, e specialmente in quella tipica regionale, i primi piatti vegetariani sono un vero e proprio baluardo della tradizione culinaria del nostro paese. Tramandati di generazione in generazione, rispecchiano gli usi e le abitudini di una volta, quando si faceva un minor consumo di carne.

I primi piatti vegetariani non sono quindi un ripiego per chi ama un’alimentazione più sana e quindi vegetariana, ma sono al contrario tra le ricette più gustose del panorama culinario nostrano.

Vi proponiamo qui di seguito alcuni primi piatti vegetariani che stuzzicheranno il vostro appetito, realizzati ovviamente senza alcun ingrediente di origine animale.

I primi piatti vegetariani scelti da G&M

1. Pasta alla Norma.

Un primo piatto vegetariano che tradisce le proprie origini siciliane per via del suo ingrediente caratteristico, e cioè le melanzane. La sue realizzazione è un po’ più complessa, ma non troppo. Occorre tagliare a fette le melanzane e farle spurgare col sale, mentre si procede con la cottura della salsa di pomodoro con un leggero soffritto d‘aglio. Intanto che la salsa si cuoce, si possono tagliare a cubetti le melanzane e saltarle in una padella, o se si preferisce, friggerle in abbondante olio. Lessare ben al dente la pasta, quindi unirla alla salsa e alle melanzane scolate. Servire con una spolverata di ricotta salata e qualche foglia di basilico.

2. Gnocchi alla Sorrentina.

Un primo piatto vegetariano che porta in tavola tutti i sapori della cucina tradizionale campana. Una ricetta che valorizza anche gli ingredienti più tipici della dieta Mediterranea, come il pomodoro, il basilico e la mozzarella. È leggermente più complessa da preparare rispetto alle ricette precedenti, per via degli gnocchi che vanno preparati a parte. Occorre lessare le patate e una volta pronte impastarle con farina, sale e uova, ottenendo un composto piuttosto morbido. Nel frattempo, bisogna preparare una salsa al pomodoro con basilico, in cui andranno tuffati gli gnocchi lessati velocemente. Una volta terminata questa fase, occorre disporre gli gnocchi e la salsa in una pirofila, aggiungendo mozzarella e parmigiano prima di infornarla per cinque minuti.

3. Spaghetti cacio e pepe.

Questo primo piatto non può mancare nel menu di ogni trattoria o ristorante romano. La semplicità di esecuzione di questa ricetta ne fa anche un piatto di veloce realizzazione. L’ideale per sfamare amici e conoscenti in una cena improvvisata. Per preparare questo piatto occorre giusto saltare gli spaghetti bene al dente in una padella, insieme al pepe schiacciato e ad alcuni mestoli di acqua di cottura degli spaghetti. A fine cottura, unire agli spaghetti una crema di pecorino, ottenuta con il pecorino grattugiato e un po’ dell’acqua di cottura degli spaghetti. Servire con una spolverata di pecorino e pepe.

4. Risotto ai funghi porcini.

Un primo piatto tra i più nobili della cucina italiana. I risotti sono infatti uno dei protagonisti indiscussi della gastronomia del nostro paese. La preparazione del risotto ai funghi porcini è piuttosto semplice, e se non si hanno a disposizione i porcini freschi, si possono utilizzare quelli surgelati o secchi. Per realizzare questo piatto, basta pulire i porcini e tritarli, e poi cuocerli in poco burro od olio per una decina di minuti. Nel frattempo, preparare un soffritto di cipolla. Tostare quindi il riso in una casseruola, unendo del brodo, i funghi e il soffritto di cipolla. Sfumare il riso con del vino bianco, quindi portare il riso a cottura aggiungendo del brodo poco alla volta. Una volta cotto, spegnere il fuoco e mantecare il risotto con del burro o dell’olio, regolare infine di sale e servire con una spolverata di pepe.