Il tè nel mondo

Il tè è la seconda bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua, ma non tutti bevono il tè allo stesso modo! Ecco cinque esempi di come il tè cambia aspetto e sapore in diversi angoli della Terra!

La cerimonia del tè in Giappone

Partiamo dalla tradizione più antica e solenne: quella del rito della cerimonia del tè in Giappone. Nata fra le mura dei monasteri e diffusasi poi in altri strati sociali, non è solo un momento di condivisione, ma un vero e proprio rituale, con significati simbolici importantissimi e specifici passaggi da seguire. Può durare diverse ore e consiste in un pasto leggero, seguito dal rituale del tè in cui, secondo regole precise, viene servito agli invitati il tè matcha, tipico tè in polvere giapponese dal colore verde brillante.

Il tè verde alla menta in Marocco

In Marocco il tè viene servito in bicchieri di vetro spesso decorati, il tè verde viene aromatizzato con foglie di menta e zucchero. Offrire il tè è un gesto di ospitalità e rifiutarlo non è educato. Il tè viene versato dalla teiera d’argento tenuta ad una certa altezza, con l’obiettivo di abbassare la temperatura del tè e renderlo pronto per essere gustato immediatamente. Spesso ci si trova davanti a uno spettacolo di abilità in cui il tè arriva nei bicchierini quasi spumoso, da tanto in alto è stato versato. E nel frattempo il profumo di menta avvolge questo spettacolo da mille e una notte.

Il tè freddo negli U.S.A.

Agli americani, il tè piace freddo e ben zuccherato. Ma chi ha inventato il tè freddo? All’inizio del 900, ad una fiera a St.Louis (nel centro degli U.S.A.), Richard Blechynden stava cercando di vendere tè nero caldo, importato dall’India, ma nessuno era interessato alla bevanda perchè era estate e c’era un caldo torrido. Richard ebbe l’idea di aggiungere ghiaccio e zucchero al tè e fu un successo incredibile che rapidamente si diffuse in tutti gli U.S.A. e presto anche all’estero!

L’afternoon tea in Gran Bretagna

Gli inglesi amano il loro afternoon tea, un rito organizzato anche dai più lussuosi alberghi, che è ormai diventato il più famoso tra i tè nel mondo. Il tè inglese, generalmente nero (Assam, Ceylon, English Breakfast…) o aromatizzato come il famoso Earl Grey viene servito verso le 17 insieme a tramezzini, scones (panini semidolci, spesso con uvetta) e dolcetti vari. Un viaggio a Londra non è completo se non include un afternoon tea!

Il tè al burro nell’Himalaya

La catena montuosa dell’Himalaya è la più alta del mondo e il freddo si fa sentire… Le popolazioni della zona preparano il tè aggiungendo burro di latte di yak e sale a tè forte: la tradizione nasce dalla necessità di mantenersi pieni di energia in climi rigidi e l’alto apporto calorico del burro unito alla caffeina del tè aiutano proprio in questo!