Non sono solo etiche o caloriche le ragioni per abbandonare il latte a colazione: sono tantissimi i motivi per cui sarebbe meglio scegliere di bere una tazza di tè. E non solo a colazione, ma durante tutta la giornata! Vediamo quali sono i benefici principali del tè, un’infusione fatta con le foglie di questa prodigiosa pianticella chiamata Camelia Sinensis.

Combatte l’invecchiamento

Il tè è ricco di polifenoli (catechine, nello specifico), sostanze con un elevato potere antiossidante. Ma cosa vuol dire? Il nostro corpo è fatto di cellule ed è soggetto ad attacchi di virus e batteri. Come si difende? Rilasciando molecole che, ossidando i tessuti attaccati da virus e batteri, li “brucia”, eliminando quindi anche le sostanze nocive. Questo processo è essenziale per difenderci, ma inesorabilmente ci invecchia. Tutto normale, ma cosa succede quando siamo esposti a fumo, raggi UV, inquinamento , sonno di scarsa qualità o cibo spazzatura? Il corpo è esposto a molti più attacchi e quindi si difende accelerando il processo di ossidazione. I polifenoli del tè aiutano a ristabilire l’equilibrio e di conseguenza contrastano l’invecchiamento precoce!

Mantiene vigili

Il tè contiene caffeina (o teina, che dir si voglia), sostanza che aiuta a mantenerci attivi e vigili. Essere allerta permette di affrontare la giornata con la giusta sferzata di energia, che è essenziale per chi come me magari deve destreggiarsi fra lavoro, casa, bimbi e commissioni.

Bere tè rilassa

Ma com’è possibile che il tè sveglia ma allo stesso tempo rilassa? E’ grazie al perfetto equilibrio fra caffeina e tannini, sostanze dalle proprietà calmanti. I tè che contengono più tannini sono i tè neri. La caffeina viene sprigionata all’inizio dell’infusione, nei primi minuti, mentre i tannini vengono rilasciati più tardi, diciamo dopo un paio di minuti. E’ possibile quindi modulare l’effetto del tè variando i tempi di infusione: pochi minuti per un tè più stimolante, un po’ di più per un tè equilibrato. Oppure, lasciando in infusione il tè per un minuto, buttando l’acqua e usando le foglie già private di molta caffeina, per rifare un’infusione, ottenendo così un tè delicato e calmante.
Ovviamente il tutto all’interno dei range di tempi di ogni tipologia di tè.

Brucia i grassi

La caffeina non ha solo effetto sul cervello e i sensi, ma funge anche da stimolante e favorisce lo smaltimento dei grassi, non a caso in commercio esistono un sacco di prodotti dimagranti proprio a base di caffeina. Un ottimo motivo per bere tè.

Bere tè idrata

Perché beh, è fatto con l’acqua, che come sappiamo è alla base di tutto! Consigliano agli adulti 2 litri di acqua al giorno: già con 2 o 3 tè quotidiani siamo a un terzo del fabbisogno. Salus per aquam, dicevano i latini (ovvero la salute per mezzo dall’acqua), e avevano ragione!