Pieno inverno, cosa c’è di più confortante di una tazza di tè caldo?
Si, ma non un tè qualunque! In Italia siamo abituati a bere il tè in bustina, magari con lo zucchero e aggiungendo latte o limone… Ma se ci limitiamo a questa ricetta, perdiamo l’occasione di assaporare il tè in tutte le sue varianti… e quindi voglio proporne 5 adatte ai climi rigidi dell’inverno.

Il tè invernale perfetto

1. Masala Chai

Un tè per chi ama le spezie: si tratta di tè nero unito a spezie e latte di origine Indiana. In India ogni zona e ogni famiglia ha una sua ricetta, un po’ come succede per le lasagne in Italia (forse ogni indiano direbbe che il miglior Masala Chai è quello della sua nonna!). Generalmente le spezie nel mix, che varia in proporzioni e quantità, sono cannella, cardamomo, anice stellato, pepe, chiodi di garofano… Possiamo giocare con le spezie e con la quantità di latte per creare il Masala Chai che più ci piace, personalmente amo dargli una nota dolce aggiungendo la vaniglia!

2. Tè alla scorza di arancia

Quando facciamo la spremuta di arance, non buttiamo via le bucce! Si possono seccare (all’aria, nel forno o come facevano le nonne, sul termosifone) e aggiungere, tagliate a pezzetti, ad un tè nero. L’acqua bollente, oltre a infondere il tè, riporterà in vita le scorze per dare alla bevanda un tocco agrumato, perfetto anche per accompagnare le ultime fette di panettone che si mangeranno a San Biagio. Niente di meglio per gustare un ottimo tè invernale!

3. Tè alle mele e cannella

Diffuso in Turchia, è un’ottima idea per dare un sapore diverso alla colazione o alla merenda!
Realizzarlo è semplice: bastano pezzetti di mela e della cannella in bastoncini, da mettere nella teiera o sul fondo della tazza. Verseremo poi, sull’infusore o sulla bustina di tè (io consiglio sempre il tè nero sfuso, magari un Ceylon, da preparare con l’infusore) l’acqua bollente. 2-4 minuti a seconda del tè scelto e voilà! Io non tolgo mai i pezzi di mela e cannella, ma possono essere rimossi se danno fastidio. Idea: al posto delle mele vanno benissimo anche le bucce di mela, magari delle belle fuji!

4. Tè scuro Pu Erh

Il tè scuro è molto particolare, per amanti degli aromi profondi e decisi. Spesso in questi tè sono riconoscibili note terrose, legnose, di cuoio… Insomma, sapori forti che si sposano benissimo con dei piatti invernali come ricchi risotti ai funghi, carni importanti, intingoli particolarmente grassi, insomma, tipiche ricette montane che ci scaldano durante i mesi più freddi.

5. Tè verde con zenzero, limone e miele

E visto che l’inverno porta con sé anche influenze e raffreddori… l’ultimo tè che consiglio è un boost di salute. Consiglio di usare un tè verde cinese da infondere a 75° circa, aggiungendo a ciascuna tazza un pezzetto di zenzero (o dello zenzero grattugiato, per potenziarne l’effetto), un cucchiaino di miele e 1-2 cucchiaini di succo di limone. Lo zenzero è antinfiammatorio e antinausea, il limone aiuta la digestione e favorisce l’assorbimento di ferro, il miele è un toccasana per la gola e il tè verde è ricco di antiossidanti. Un gustosissimo tè invernale, rapido e poco calorico!